autore

Marta Comìn

Marta Comín (Santander, 1982) si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Valencia, città in cui attualmente risiede. Considera la scrittura e l'illustrazione come dei mezzi per osservare, riflettere e scoprire relazioni formali e concettuali insolite. L'albo è per lei uno spazio in cui porre domande, abbracciare lo stupore e l'ironia, lontano dalla fretta del quotidiano.

Valentina Lapierre

Valentina Lapierre was born in Milan in 1973. She has a degree in History of Art Criticism, but she enjoys more interpreting the meaning of images. After having dealt with the restoration of old paintings, antiques and enhancement of the artistic heritage of banking collections, in 2017 she decided to open a bookshop in Ferrara, La Pazienza Arti e Libri. She has never stopped studying ancient Ferrarese painting and painting in watercolors. For as long as she can remember, she has always had pets at home to which she will dedicate a book sooner or later.

Rita Gamberini

Rita Gamberini è nata il 18 luglio 1954, a Pavullo nel Frignano, dove vive in una casetta tra le colline dell’Appennino modenese. Laureata in Pedagogia all’Università di Bologna con una tesi sperimentale di Psicologia sociale sulla costruzione dell'identità in un gruppo di adolescenti, si è dedicata in diversi periodi a teatro, giornalismo e impegnata in attività politica. Ha svolto per anni il ruolo di operatore culturale e di responsabile dei servizi alla persona nella pubblica amministrazione.

Enrica Buccarella

Enrica Buccarella è nata a Gallipoli, in Puglia, e vive a Castelfranco Veneto. È docente di scuola primaria dal 1986. Da trent’anni sperimenta in classe la metodologia dei laboratori creativi di cui ha approfondito in particolare lo sviluppo nel campo dell’educazione all’immagine e della didattica musicale. Conduce laboratori e seminari di formazione per insegnanti ed educatori; è animatrice di atelier con i bambini. Scrive per documentare e raccontare la propria esperienza di maestra, i suoi percorsi didattici e metodologici.

Antonio Ferrara

Antonio Ferrara è napoletano, scrittore e illustratore. Ha pubblicato con i maggiori editori italiani per ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue e hanno ricevuto numerosi premi tra cui: "Andersen" (2012 e 2015); "Enriquez" (2016); "Cento" (2017); "Bancarellino", "Giallo Garda", "Legambiente", "Procida: il mondo salvato dai ragazzini" (2018); "Il gigante delle langhe" (2020). Ha lavorato per 7 anni in una comunità alloggio per minori.

Carl Norac

Born in Belgium, Carl Norac worked as a French teacher, a television scriptwriter, and a journalist before devoting himself to writing. In addition to poetry and plays, he has written many children’s books (most of which at Pastel) and received a lot of awards. He was chosen to be Belgium’s National Poet for 2020.

Anke Kuhl

Anke Kuhl, born in 1970, studied visual communication at the Hochschule für Gestaltung in Offenbach. In 1998, she founded the LABOR studio community in Frankfurt with Philip Waechter and Moni Port, among others. For almost 25 years, she has been involved in drawing and writing numerous children's books here. In 2015 she published her first comic Lehmriese lebt (Reprodukt), followed in 2020 by Manno! (Klett Kinderbuch).