illustratore

Marta Comìn

Marta Comín (Santander, 1982) si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Valencia, città in cui attualmente risiede. Considera la scrittura e l'illustrazione come dei mezzi per osservare, riflettere e scoprire relazioni formali e concettuali insolite. L'albo è per lei uno spazio in cui porre domande, abbracciare lo stupore e l'ironia, lontano dalla fretta del quotidiano.

Otto Gabos

Otto Gabos - Topipittori

Nasce a Cagliari il 31 maggio 1962 e vive e lavora a Bologna. È docente nel corso di Fumetto e illustrazione all’Accademia di belle arti di Bologna. Dall'esordio nel 1985, per Tempi Supplementari, rivista del gruppo Frigidaire, ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto collaborando con svariate riviste, tra cui Nova Express, Dolce Vita, Cyborg di cui è stato anche redattore, Mondo Naif e Fuego di cui è stato co-fondatore.

Kiyo Tanaka

Kiyo Tanaka è nata nel 1972 e si è laureata alla Tama Art University. Tra i riconoscimenti ricevuti per il suo lavoro ci sono il premio Unicef 1995, il Nami concours, il Shogakukan Award for Children's Literature e il Japan Picture Book Award.

Yara Kono

Yara Kono è nata a San Paolo, in Brasile. È un'illustratrice e graphic designer. Ha studiato Farmacia Biochimica alla Universidade Estadual Paulista (UNESP), ma i suoi disegni erano già i più apprezzati nelle lezioni di Citologia. Durante il corso, ha svolto uno stage presso un'agenzia pubblicitaria e l'idea di seguire un percorso diverso da quello farmaceutico potrebbe essere nata lì. Ha studiato Design e Comunicazione presso la Escola Panamericana de Arte ed è stata borsista presso lo Yamanashi Design Centre in Giappone.

Anne Herbauts

Anne Herbauts è nata a Bruxelles. Ha studiato illustrazione e fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bruxelles. Da allora, ha pubblicato all'incirca quaranta libri illustrati, sia per bambini che per adulti. Ha ricevuto il Prix triennal de littérature de jeunesse dal governo del Belgio 2021-2023.

Alessandro Sanna

Alessandro Sanna è nato a Nogara il 10 ottobre del 1975. Pittore e illustratore, vive e lavora a Mantova e insegna Disegno e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia. È uno dei grandi nomi dell'illustrazione contemporanea italiana e internazionale. Ha collaborato con decine di scrittori ed editori e i suoi libri illustrati – tra i quali una suggestiva rivisitazione di Moby Dick e un omaggio al Po dal titolo Fiume lento – sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti e in altri paesi.

Anke Kuhl

Anke Kuhl, nata nel 1970, ha studiato comunicazione visiva alla Hochschule für Gestaltung di Offenbach. Nel 1998 ha fondato lo studio LABOR a Francoforte con Philip Waechter e Moni Port. Da quasi 25 anni disegna e scrive libri per bambini. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo fumetto Lehmriese lebt (Reprodukt), seguito nel 2020 da Manno! (Klett Kinderbuch), pubblicato in italiano da Topipittori  con il titolo Uffa!.

Daniela Berti

Daniela Berti è un’autrice e illustratrice italiana che vive a Bologna. Originaria di un piccolo paese nel trevigiano, ha studiato arti visive e teatro allo Iuav di Venezia e illustrazione all’Isia di Urbino e all’ESA Saint Luc di Bruxelles. Nel 2018 ha ricevuto la menzione speciale al "Concurso Internacional de àlbum ilustrado de Gran Canaria" con il progetto Dov’è Pongomario? e ha partecipato a mostre collettive di arte e illustrazione come Mediterranea 17 alla Fabbrica del Vapore a Milano e Le immagini della Fantasia 33 di Sarmede.