Una mamma è come una casa

di Aurore Petit, 2020

18,00 euro |Acquistalo su Topishop

Una mamma c’est comme une maison è un albo illustrato di Aurore Petit pubblicato a settembre 2019 dalla casa editrice francese Les Fourmis Rouges. Quando le libraie di Spazio B**K  l’hanno scoperto, sono rimaste entusiaste e lo hanno trovato subito adatto al catalogo Topipittori. Una mamma è come una casa è quindi stato tradotto in italiano, e da febbraio 2020 è disponibile nelle librerie grazie ai tipi di Topipittori.

Un albo che incanta per la sua tenerezza e che acquista forma e vivacità grazie all’utilizzo di colori accesi e fluorescenti.

La prima cosa da fare è… aprire la sovracoperta che diventa un poster colorato. Poi possiamo immergerci nel mondo di una mamma, un papà, e un bambino, nel loro primo anno di vita insieme.

Il titolo è una metafora, una figura retorica che avvicina mamma e casa senza però far coincidere una con l’altra. Le metafore ci accompagnano in tutte le pagine.

    Una mamma è come una casa.

    Una mamma è come un’automobile.

    Una mamma è come un nido.

    Una mamma è come la cima di una montagna.

Il tratto è semplice e lineare, e i colori pieni. Nella prime due scene il bambino è ancora dentro la pancia della mamma, e il papà è vicino. Ecco che una nuova vita vede la luce, ma non è ancora consapevole di essere qualcosa di diverso dalla sua mamma che lo tiene attaccato alla propria pelle, al sicuro.

La fascia per uscire all’aperto, l’allattamento, il primo sguardo… i primi momenti insieme. Piano piano il piccolo prende consapevolezza di sé e inizia a “fare cose” e a guardare la mamma che le fa. Il tappeto pieno di giochi da esplorare, le gite all’aperto, i primi libri, le prime pappe.

   Una mamma cambia.

L’unica frase che non è una metafora. L’esperienza della maternità ci cambia nel profondo come donne, e tagliarci i capelli diventa spesso un modo per mostrare all’esterno quella trasformazione interiore. Il papà è presente in molte pagine; sostiene la mamma con la propria vicinanza, aiutandola nei lavori domestici o imboccandola quando ha le mani occupate ad accudire il piccolo.

La mamma è come una casa, dove il bambino prima ci abita, per poi uscire e andare a esplorare il mondo, sapendo che potrà sempre fare ritorno a casa, dalla mamma.

Da Rispecchiarsi negli albi illustrati in Una mamma nel Paese dei libri, 28.02.2020