Toc Toc è gioco per tutti

[di Simona Balmelli]

Il 9 aprile, a Mendrisio, aprirà Spazio Toc Toc, nato da un costola di Toc Toc Bottega, da me aperta nel 2018. Toc Toc, unica bottega in Svizzera a essere specializzata in laboratori Metodo Bruno Munari, e da poco unica Casa dei Topi fuori dal territorio italiano, è un negozio a conduzione famigliare di giocattoli, libri, piccoli doni, ma anche un luogo di incontro, di workshop, letture e mostre e di attività laboratoriali rivolte a bambini e adulti. Da questa vocazione all’accoglienza e al fare nasce, appunto, questo ampliamento, prima solo immaginato e pensato, poi progettato e, infine, diventato una concreta realtà a cui in questi mesi ho dedicato ogni energia.

Gli interni di Spazio Toc Toc

Ora è quasi del tutto completo e pronto a ospitare tante persone. Dico quasi perché, in effetti, manca ancora un mobile/parete e anche una parte di spazio che, piano piano, dopo l’estate e nei mesi a venire, prenderà forma grazie a un nuovo progetto.

Spazio Toc Toc è stato studiato fin nei più piccoli dettagli con mobili modulabili di design per fare si che ogni volta sia il punto di partenza e il contesto più adatto possibile a promuovere attività ed esperienze speciali, in grado di stimolare la fantasia e la creatività.

 

Spazio Toc Toc ha spazi modulabili secondo le diverse esigenze e attività

Spazio Toc Toc  dispone di un angolo allattamento e di uno per il cambio del bambino, di un angolo tè e caffè, di un’area gioco per i più piccoli e di una dedicata ai laboratori per ragazzi e adulti. Lo spazio è modulabile secondo le diverse attività ed esigenze.

Accoglierà attività dai 6 mesi ai 99 anni e nel corso dell’anno proporrà attività strutturate per fasce d’età. Le proposte saranno pensate impostate sulla base degli approcci pedagogici che maggiormente condivido (come, ad esempio, il pensiero di Maria Montessori, Elinor Goldschmied, Bruno Munari).

Spazio Toc Toc ospiterà attività e laboratori studiati per età diverse

Nella programmazione sono previsti momenti dedicati all’esplorazione di vari materiali e giochi, attività guidate e libere, laboratori secondo il Metodo Bruno Munari® e incontri di formazione in vari ambiti. I nostri obiettivi sono attivare modi di gioco e scoperta capaci di ampliare il pensiero progettuale e di creare relazioni tra le cose, insegnare tecniche artistiche, e far sì che, divertendosi, si impari.

Attraverso questi momenti, ci piacerebbe che bambini e adulti apprendessero in maniera spontanea ad approcciarsi in maniera diversa al gioco, sperimentando materiali e strumenti di qualità, diventando attenti osservatori di ciò che li circonda, superando stereotipi e imparando attraverso la pratica, guidati da esperti professionisti del settore.

Toc Toc Bottega: giocattoli, libri, piccoli doni e molto altro

A curare e seguire i nostri ospiti saremo io e Sara Ferrari, entrambe con alle spalle una lunga esperienza. Sara, educatrice diplomata OSA con molti anni di esperienza in asilo nido e all’attivo svariati corsi di aggiornamento, si occuperà principalmente di proporre e condurre le attività per i più piccoli.

Le attività come i laboratori Metodo Bruno Munari® o altre proposte per adulti, bambini e ragazzi saranno invece condotte da me, che sono operatrice Metodo Bruno Munari® con una esperienza laboratoriale decennale in scuole pubbliche e private del Canton Ticino.

Cosa aggiungere? Che non vediamo l’ora di giocare con chi vorrà conoscerci e ci verrà a trovare. Vi aspettiamo!

Toc Toc Bottega è anche una Casa dei Topi