In ogni Pinocchio

di Giuseppe Caliceti e Gaia Stella, 2016

14,00 euro |Acquistalo su Topishop

È uscito in libreria In ogni Pinocchio (edizioni Topipittori), il mio nuovo libro illustrato per bambini che ho scritto con Gaia Stella. Questo è il libro più corto che ho scritto. Saranno 20 parole al massimo. Forse qualcuna in più.

Un libro per bambini. Ma che in qualche modo, da un lato, ha a che fare anche con il mio mestiere di insegnante elementare che insegna a leggere e a scrivere ai bambini da oltre trent'anni; dall'altro, con la mia adolescenza e giovinezza in compagnia di Corrado Costa e altri poeti e scrittori novissimi, come Nanni Balestrini ed Edoardo Sanguineti, che guardavano alla poesia, alla narrativa e alla letteratura come a un grande gioco di ruolo legato alla lingua.

La lingua, infatti, per i bambini - ma anche per gli adulti - può essere un giocattolo meraviglioso. Lo sanno tutti i bravi maestri: questo libro è da aprire solo dopo essersi equipaggiati di stupore, immaginazione e colori. Uno strumento per giocare e imparare, fatto di parole e immagini, che invita alla scoperta di quello che abita nella lingua di tutti i giorni. Significati nuovi, nascosti nelle lettere ma anche nelle scintillanti immagini di Gaia Stella, brillante talento dell’illustrazione italiana.

Un libro per divertirsi a smontare e rimontare parole e immagini, per scoprire quanti significati si nascondono nelle parole e per imparare la ricchezza della lingua attraverso il gioco.

Da In ogni Pinocchio, di Giuseppe Caliceti in 24Emilia.com, 17.05,2016.

Aggiungi un commento