illustrazione

Il pop-up dei pop-up

[di Paolo Canton]

Benché mi vanti, con scarso fondamento, di sapere tutto, ma proprio tutto, su come si fanno i libri, non è raro il caso che, aprendone uno, mi domandi, pieno di meraviglia, come abbiano fatto a farlo. Poi, superano l’iniziale stupore, assumo un atteggiamento nonchalant e, a domanda, rispondo che certo, è evidente che quel libro è fatto così e cosà. Forse è per questo che mi è sempre piaciuto il personaggio di Gufo della saga di Winnie the Pooh.

Costruttori di libri

Costruttori di Libri fa parte di quelle iniziative sorte intorno a un rinnovato interesse verso i libri con le figure che ha caratterizzato il settore della letteratura per l'infanzia negli ultimi quindici anni, e nasce con l'obiettivo di approfondire e fornire strumenti adeguati alla conoscenza di questi libri e dei processi creativi che li rigardano. Oggi vi proponiamo il primo di una serie di post su questa iniziativa nata da un'idea di Antonella Abbatiello, Lorenzo Cantatore, Mart

Il racconto dell’illustrazione

È uscito da qualche giorno in libreria un saggio sull'illustrazione e i libri con le figure che ci è parso di grande interesse, anche perché pensiamo che, per la chiarezza espositiva e il taglio esauriente ma sintetico, potrà essere molto utile a chi vuole avvicinarsi a questo ambito di pratiche e di studi. Abbiano chiesto al suo autore, Andrea Rauch, figura molto nota nel nostro settore, di parlarcene. Lo ringraziamo per avere accolto la proposta.

[di Andrea Rauch]

Sentieri dell’incertezza: intervista a Joanna Concejo

Joanna Concejo, oltre a essere un'illustratrice fra le più interessanti del panorama europeo, è anche una straordinaria docente. In Italia tiene corsi brevi a Sàrmede, a Macerata, a Lonato e quest'anno condurrà un laboratorio residenziale di illustrazione  dal 26 al 28 luglio a Ca' Colmello, sulle colline bolognesi. Ce lo siamo fatti raccontare.

[di Michele Pascarella]