fiabe

Cinque nuovi Minitopi!

A primavera 2019 sono usciti i primi quattro volumi della collana Minitopi: albi illustrati in formato ridotto e a prezzo più accessibile. In poche parole, una collana di titoli in edizione economica, ma realizzata senza risparmiare sulla qualità rispetto all'edizione originale: i volumi sono rilegati, stampati con  la consueta cura su buona carta e costano 10 euro. 

Contro il politicamente corretto nella letteratura per ragazzi

Siamo molto contenti di pubblicare questo post, per gentile concessione di Ana Garralón apparso sul blog anatarambana literatura infantil. Gli episodi segnalati in questo scritto non riguardano solo la Spagna, ma anche, come ben sappiamo, l’Italia, la Francia, gli Stati Uniti eccetera. Perché le reticenze e le paure che interessano il campo educativo e l’istruzione sono fenomeni globali, conseguenze di una situazione sociale, politica e culturale che travalica i confini.

C'era una volta, alle medie

[di Giorgia Atzeni]

Sono (forse) l’unica ad appuntare ogni giorno una spilla diversa sulla divisa da prof ma non certo la sola fra i docenti di lettere pronta a testimoniare quanto nella scuola media inferiore i percorsi didattici annoveranti titoli di fiabe, proprio quelli in cui - come dice Calvino - «c’è posto per tutto il male e tutto il bene», risveglino nei ragazzi buon interesse e disposizione al’ascolto.