Pino

Plasticus Maritimus

Ogni ora, mille tonnellate di plastica – l’equivalente di un camion pieno di plastica al minuto – si riversano negli oceani. È tempo di fare qualcosa. La biologa Ana Pego, autrice del libro, ha chiamato questa specie Plasticus maritimus iniziando un progetto di sensibilizzazione per un utilizzo più consapevole della plastica. Grazie alla sua guida, potremo analizzarne gli esemplari, attuare una strategia per ridurla, salvaguardando così il pianeta e avere più consapevolezza di problemi che ci riguardano da molto vicino.

Naturalisti in cucina

I bambini che vivono in città hanno poche occasioni per studiare da vicino la natura. Pochi sanno, tuttavia, di avere a disposizione un intero laboratorio per poterlo fare: la cucina di casa. Federica Buglioni, autrice e fondatrice dell’associazione Bambini in cucina, nata per promuove il valore affettivo e educativo della cucina condivisa con i bambini, e Anna Resmini, giovane e affermata illustratrice per la prima volta in catalogo, danno vita al nuovo PiNO: Naturalisti in cucina.

Che cos'è un fiume?

Una sorgente canterina, un crepaccio in un ghiacciaio, una palude fangosa o un lago silenzioso: ecco da dove nasce un fiume. Poi comincia ad andare. In riva a un fiume, una ragazzina impara a osservare l’ambiente che la circonda e si pone molte domande. A risponderle è la nonna che di quel luogo sembra conoscere ogni segreto. Attraverso la voce e la mano di Monika Vaicenaviciene, il lettore è accompagnato alla scoperta dei fiumi del mondo e delle loro straordinarie particolarità, acquisendo man mano consapevolezza della grande responsabilità che ognuno di noi ha nel preservare l’ambiente.

Il trasloco del giardino

Un giardino può essere piccolissimo, fatto di una sola pianta in un vaso, ma se lo guardate da vicino vi sembrerà un albero altissimo al centro d’un prato. Oppure un giardino può essere grandissimo che quasi sembra di potercisi perdere. Ma soprattutto un giardino, per esistere, ha bisogno di qualcuno che lo curi, dei suoi occhi e delle sue mani e poi di terra, di sole, di acqua e del tempo. E voi le avete tutte queste cose? Allora siete pronti: sarà bellissimo.

L'albero

Terzo volume della collana Piccoli Naturalisti Osservatori, L'albero è un viaggio poetico e scientifico alla scoperta della vita vegetale, indagata attraverso versi e immagini che si rifanno alla grande tradizione dell’illustrazione naturalistica, con elaborazioni grafiche, un piccolo dizionario e un laboratorio di osservazione. Strumenti diversi e complementari per avviare ai segreti degli alberi: foglie, frutti, radici, semi, tronchi, cortecce… A condurre, le limpide parole di Silvana D’Angelo e il talento figurativo di Sara Maragotto e Caterina Gabelli di Studio Fludd.

Vagabonde!

Seconda uscita della collana di divulgazione scientifica PiNO ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori. È Vagabonde! Una guida pratica per piccoli esploratori botanici della giardiniera paesaggista Marianna Merisi: una appassionante passeggiata attraverso l’universo delle piante più comuni, ma più interessanti, quelle che sono dappertutto e che con coraggio e allegria nascono, crescono e prosperano là dove sembrerebbe impossibile vivere. Un percorso fra le abitudini e le capacità di straordinari organismi viventi, a ricordarci la profonda intelligenza e bellezza della natura.

Sei zampe e poco più

Con questo libro si inaugura la nuova collana Topipittori dedicata alla natura e alle scienze ovvero PiNO: Piccoli Naturalisti Osservatori. Sei zampe e poco più è una guida pratica per piccoli entomologi studiata per imparare a conoscere le specie di insetti, osservare come sono fatti, quante zampe, quante ali, quanti occhi hanno; se volano o saltano; se cambiano colore; se pungono o sono innocui; che dimensione raggiungono; dove vivono e di cosa si nutrono.