Natale

Pausa natalizia

Cari lettori del nostro blog,

vi ringraziamo per averci seguito anche durante tutto questo anno che sta per finire.

Vi auguriamo buone feste e un sereno 2020, a voi ma anche al mondo che ne ha bisogno e invece sembra proprio che a farlo star meglio non siano in troppi a pensarci.

Natale con i Mook

Il Natale, quando lo si astrae dai suoi aspetti più inquietanti - il trionfo del superfluo più tossico in un'epoca di catastrofi climatiche -, quando lo si vive come occasione di festa vera, incontro, bellezza, calore e raccoglimento, è una ricorrenza meravigliosa. È bello che per Natale aprano, per esempio, tanti atelier di artisti che in questo modo possono essere visitati, per scoprire il lavoro e il modo in cui opera chi li abita, e anche per acquistare doni straordinari nati dal talento e dalla qualità di pensiero con cui artisti e artigiani danno anima alla materia.

Il Mercatopo di Natale 2018

Ci risiamo. All'orizzonte si profila il Natale (anche se manca ancora un po' fortunatamente...). E cominciano a fioccare le domande dei nostri lettori: quando ci sarà il mercatino? Che giorno? A che ora?

Quindi eccoci pronti all'appello, con tutte le informazioni necessarie a soddisfare le vostre richieste.

Il mercatino natalizio dei topipittori, ormai una tradizione, sarà sabato primo dicembre, dalle ore 10 alle ore 19. L'indirizzo è Milano, viale Isonzo 16, che si raggiunge facilissimamente con la Linea gialla fermata Lodi. Citofonate al n. 7, se volete entrare.

3 dicembre: Mercatopo!

Cari Lettori,

si avvicina l’ormai celebre mercatino natalizio Topipittori, familiarmente detto il Mercatopo.

Quest’anno cadrà di domenica 3 dicembre. Apriremo i battenti alle ore 10 e li chiuderemo alle 19. Il nostro indirizzo è viale Isonzo 16 Milano, citofono n.7.

Non ho che auguri da regalare

C'è una poesia di Gianni Rodari sugli alberi di Natale, una delle numerose, perché a questo poeta gli alberi di Natale dovevano piacere parecchio a giudicare dalla bellezza delle parole che ha dedicato loro, che si intitola Il magico Natale ed è molto allegra perché è come una passeggiata per le strade della città nella baraonda natalizia che è caotica ma insieme intima, spavalda ma anche un po' malinconica. Insomma, proprio come è questa festa e come sanno bene gli scrittori.

I nostri libri di Natale

Natale è un'occasione ghiotta per gli editori di libri per ragazzi: la festa per eccellenza dei bambini. Come ogni bravo editore di libri per ragazzi, quindi, in catalogo abbiamo alcuni libri dedicati al Natale, tre per la precisione. Per quale ragione? La prima è quella più semplice: il Natale piace ai bambini. La seconda è che poche feste hanno un armamentario immaginifico, simbolico, decorativo, cromatico della stessa potenza, bellezza, popolarità (ma anche, come pochi, altrettanto trash).

Torna il mercatino dei Topi!

Domenica, 4 dicembre, a Milano, in viale Isonzo 16, dalle 10.30 alle 19, si terrà il Mercatino Natalizio dei Topi.

I Topi chi? I Topipittori, ovviamente.
Per chi lo conosce, sa di che delizia si tratti.
Per chi non lo conosce, sappia che è arrivato il momento di scoprirlo.

Cosa troverete di speciale in questo mercatino?