Conigli bianchi

di Margherita Emo 10,00 euro | Acquistalo su Topishop

Un’infanzia fra il Veneto e Londra, fra palazzi nobiliari e concerti rock, tate caratteriali e ragazze au pair dalle abitudini esotiche, incubi notturni e cotte frastornanti, voglia di crescere e desiderio di rimanere bambini. Un racconto coinvolgente e diretto, capace di divertire e commuovere. Una voce limpida e profonda nel cogliere l'essenza dei luoghi, personaggi, situazioni. È Conigli bianchi l’irresistibile, delicato romanzo d’esordio di Margherita Emo.

Ogni mese, il primo del mese, bisogna dire prima di ogni altra cosa "white rabbits!", conigli bianchi. Se ci si ricorda di farlo, si è fortunati per il mese intero. Ma se si dice anche solo "buongiorno" prima della formula magica, il potere dei conigli bianchi è annullato fino al mese successivo.

Si muove su un doppio registro narrativo legato alle origini dell'autrice questo romanzo. I bambini riescono, quasi sempre, a tenere tanto insieme, a vivere meglio degli adulti l'esperienza di adattarsi alle più svariate situazioni con grande normalità se si aiuta loro a farlo. Feroci incomprensioni da parte di chi dovrebbe aiutarli a crescere e brutti incubi possono portare però il bambino lontano dalla serenità quotidiana e allora gli esiti possono diventare talvolta problematici. Margherita ci conduce spedita, e senza esitazioni di sorta, dentro la storia di un'infanzia vivace, dalle molteplici e mai scontate sfaccettature, fuori dalla norma, che cresce con pari intensità ma con pensieri di un'immaginario differente tra le strade della provincia italiana e quelle di una grande metropoli straniera, tra la casa natale e quella dei nonni. Seguendo una partitura strettissima densa di un'atmosfera singolare ci troviamo così, pagina dopo pagina, immersi nell'intensità dei timori inconsolabili di una bambina posta di fronte all'ineluttabile fatto che si è destinati a crescere, ciascuno nella sua diversità. Da L'Avvento dei libri. Giorno 1, di Elisabetta Cremaschi in Gavroche. Parole e figure dell'infanzia.