educazione

Genitori a scuola. Allievi invasi

Adolescenza zero. Hikikomori, cutters, ADHD e la crescita negata è il nuovo libro di Laura Pigozzi, psicoanalista. Dei temi della crescita mancata, del controllo e dell'invadenza dei genitori sulle vite dei bambini e dei ragazzi, dell'immaturità affettiva ed emotiva degli adulti, del narcisismo delle famiglie, fenomeni riassunti nel concetto di plusmaterno, Pigozzi si è occupata anche nel precedente libro Mio figlio mi adora.

Casa Gavoglio

Conosco Lucia Tringali da tanto tempo, probabilmente più o meno da quando è nata Topipittori. Siccome lei da sempre è impegnata in un grande lavoro di promozione della lettura con la sua associazione Librotondo che opera a Genova, è stato naturale avvicinarsi e, seppure solo di tanto in tanto, incontrarsi e scambiarsi racconti e informazioni.

Uno spazio aperto alle generazioni. II parte

La scorsa settimana abbiamo pubblicato la prima parte di una lunga intervista a Pandemoium Teatro. Ecco la seconda parte. Siamo convinti che chi fa teatro rappresenti per il territorio una risorsa fondamentale. Per questa ragione negli ultimi mesi abbiamo pubblicato su questo tema articoli e interviste, per divulgarne la conoscenza. Ci auguriamo che questi post interessino anche ai nostri lettori, che sulla qualità dell'offerta nella cultura rivolta a bambini e ragazzi mostra una particolare sensibilità. Buona lettura.

Della bellezza di fondare orchestre

Un giorno, per caso, sono venuta a conoscenza dell’Orchestra Multietnica Golfo Mistico, composta da ragazzi di tutte le provenienze geografiche. L’ho conosciuta attraverso un invito ad assistere a un concerto organizzato per la raccolta di fondi a favore del progetto, dato che nell’ultimo periodo questo ha incontrato difficoltà economiche, e fatica a trovare adeguati supporti istituzionali che le permettano di continuare a svolgere le sue funzioni. Purtroppo non sono potuta andare al concerto (ma ho acquistato il biglietto ugualmente, avendo in cambio un bel cd dell’Orchestra).

Accudire i pensieri

Nel nostro lavoro di editori, gli incontri a cui partecipiamo per le più diverse ragioni si trasformano spesso in interessanti e inattese occasioni di conoscenza di attività e persone legate a luoghi e contesti diversi. Situazioni che spesso ci fanno riflettere su come in realtà piccole, che secondo gli schemi si direbbero un po’ isolate e chiuse, nascano e si sviluppino esperienze straordinarie e innovative, figlie di progettualità raffinate e complesse, che possono funzionare da modello per realtà più grandi.

Nuovi spazi per i bambini

Il Picturebook Fest di Lecce, manifestazione recente e molto vivace, si è velocemente conquistato uno spazio nell’ambito delle manifestazioni dedicate all’illustrazione e all’albo illustrato. Nel prendervi parte ci siamo resi conto che, come spesso accade, dietro a eventi riusciti vi è una realtà in fermento, grazie alla quale si crea un terreno adatto al fiorire di diverse iniziative.