Valentina Zucchi

Delicato e capriccioso

Sylvie Bello ha fatto il suo esordio con Giallo, della collana Piccole Storie di colori che circa un mese fa abbiamo presentato su questo blog, qui. Lavorare sul colore è complesso, e sul colore che hanno usato i maggiori artisti della storia della pittura lo è ancora di più.

Blu & Giallo

Caldo come il sole, vivo come la luce: ecco a voi il giallo, il colore più allegro e invitante e per questo il più amato dai bambini 
e dalle api. Gialli sono i girasoli, i campi di grano, le foglie autunnali, la sabbia del deserto e il fuoco quando divampa. Gialla è l’estate, gialli sono i limoni, i semafori, i cartelli stradali e i fiori. 
Fra tanti gialli, il più prezioso è l’oro, simbolo di divinità, splendore e luce soprannaturale.

Nasce Rosso, una piccola storia di colore

La collana PiPPo, Piccola Pinacoteca Portatile, sembra avere molte vite. Dopo essere stata premiata nel 2013, al suo esordio, dal Bologna Ragazzi Award con una menzione non fiction, è stata al centro di eventi in diverse parti d'Italia (Milano, Rovereto, Pieve Santo Stefano, Mazara del Vallo, Bologna), con corsi di formazione, mostre, raccolte fondi per la costituzione di biblioteche scolastiche.