Nasce Rosso, una piccola storia di colore

La collana PiPPo, Piccola Pinacoteca Portatile, sembra avere molte vite. Dopo essere stata premiata nel 2013, al suo esordio, dal Bologna Ragazzi Award con una menzione non fiction, è stata al centro di eventi in diverse parti d'Italia (Milano, Rovereto, Pieve Santo Stefano, Mazara del Vallo, Bologna), con corsi di formazione, mostre, raccolte fondi per la costituzione di biblioteche scolastiche. A maggio, poi, a Busto Arsizio debutterà uno spettacolo teatrale ispirato a Depero e la Casa del Mago, di Marta Sironi e Lucia Pescador: un musical realizzato da una scuola primaria e da un liceo artistico, con testi, costumi, musiche, scenografie, danze, recitazione, interamente curati e prodotti da bambini e ragazzi, sotto la guida di un gruppo di insegnanti molto dedicati e creativi.

Dopo l'uscita dei primi quattro volumi, la PiPPo ha incontrato l'attenzione di un museo, il Mart di Rovereto. E con il Mart e Casa Depero ha inaugurato la sua prima collaborazione con una istituzione museale, frutto della quale è stato il già citato Depero e la Casa del Mago.

Questa attenzione le ha portato fortuna perché nell'arco di pochi mesi si sono aggiunti alcuni altri musei italiani desiderosi di poter offrire un PiPPo ai propri piccoli visitatori: i Musei Civici di Firenze, il Museo Diocesano di Padova, la Gipsoteca Canoviana di Possagno insieme ai Musei Civici di Bassano del Grappa.

Il libro che oggi vi presentiamo, Rosso, nasce dall'incontro con l'associazione fiorentina Mus.e, e in particolare con Valentina Zucchi e Monica Consoli che da anni si occupano della didattica museale di Palazzo Vecchio, per la quale hanno sviluppato una speciale serie di laboratori sul colore. L'idea di raccogliere la loro esperienza laboratoriale in una serie di volumi tematici, ognuno dedicato a un colore, viene da qui. Dopo che all'inizio dell'estate ci hanno comunicato la loro decisione di affidare a noi il progetto di questi libri, ci siamo incontrati ed è nato il progetto Piccole storie di colori, una mini serie all'interno della Piccola Pinacoteca Portatile che sarà costituita da sei volumi. Il primo, appena uscito, illustrato da Paolo D'Altan con testi di Valentina Zucchi, è dedicato al rosso, il secondo sarà dedicato al bianco; i successivi, in ordine di futura apparizione, al giallo, al blu, al verde e al nero.

Il taglio della serie riprende l'impianto generale della collana: un libro sull'arte in cui le immagini non sono riproduzioni fotografiche, ma rivisitazioni di capolavori dell'arte da parte di grandi illustratori del presente; scelte iconografiche che mescolano opere famose a perle nascoste; testi veramente divulgativi e non nozionistici che raccontano l'arte con l'obiettivo di sviluppare l'attenzione e l'osservazione più che di accumulare dati e informazioni. E, soprattutto, che invitano i bambini a utilizzare il libro e le sue immagini per sviluppare le proprie opere, per sperimentare il disegno, il colore, il collage, il ritaglio, la pittura.

La particolarità della collana sta negli stimoli e nelle opere proposte, che derivano in buona parte da quelli messi a punto e utilizzati durante le attività svolte all'interno di Palazzo Vecchio da Mus.e durante i laboratori: un'esperienza importante confluita nella PiPPo e messa a disposizione dei bambini di tutta Italia (e del mondo a ben vedere, poiché per volere di Palazzo Vecchio l'edizione è bilingue: italiano e inglese).

Rosso si dipana fra le diverse sfumature note e meno note del più amato fra i colori: porpora, cremisi, minio, cinabro, scarlatto, vermiglio, carminio... Un viaggio attraverso uno dei colori più ricchi di storia per spiegarne i materiali e le tecniche di realizzazione, raccontarne i significati simbolici e culturali, gli usi, gli artisti che più lo praticarono, le opere e i soggetti che lo ebbero come protagonista, dalle incisioni rupestri all'arte contemporanea. Le immagini di Paolo D'Altan, scelto per il suo talento di colorista e la sua sensibilità cromatica, accompagnano la narrazione di Valentina Zucchi, offrendo una guida all'osservazione e alla pratica, suggerendo modi, soluzioni, visioni, in una galleria di rossi famosi che vanno da Beato Angelico, a Piero della Francesca, Tiziano, Raffaello e tanti altri, fino a Matisse e a Rothko, toccando miniature, mosaici, ceramiche.