Lo scorso anno l’editore Welbeck Publishing ha acquistato i diritti mondo dei volumi dedicati al tema del colore presenti nella collana Piccola Pinacoteca Portatile. Insieme al titolo Colori, scritto e illustrato da Giovanna Ranaldi, sono stati acquisiti tutti i volumi realizzati in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e scritti da Valentina Zucchi, responsabile della didattica dei Musei: Bianco e Nero illustrati da Francesca Zoboli; Rosso, illustrato da Paolo D’Altan; Giallo, illustrato da Sylvie Bello; Verde, illustrato da Ángela León; Blu, illustrato da Viola Niccolai. Welbeck ha sviluppato un progetto editoriale bello e originale intorno a questi volumi di cui ha rivisto le copertine, il formato, e la paginazione. Marcus Leaver, fondatore della casa editrice, lo spiega in questa intervista. La collana PiPPo nel 2019 aveva già avuto una bellissima edizione cinese, completa e collettanea di cui abbiamo parlato qui. Si tratta di un progetto editoriale di divulgazione dell’arte inaugurato dalla casa editrice Ronshin, e realizzato con una cura grafica e una attenzione redazionale sorprendenti. Entrambe questi progetti, che coinvolgono più volumi rielaborati tenendo fede agli alti intenti divulgativi della PiPPo, costituiscono per noi un riconoscimento internazionale di grande importanza.
Colours: a drawing book inspired by art, l'edizione Welbeck di Colori di Giovanna Ranaldi.
Ci racconteresti qualcosa a proposito di Welbeck: la sua storia, il suo presente e come ama definirsi?
Marcus Leaver: Fondata nel 2019 da Mark Smith and Marcus Leaver, Welbeck Publishing è una casa editrice indipendente con sede a Londra, nata entusiasticamente e già in rapida crescita, che pubblica libri di qualità con un buon potenziale commerciale, spaziando tra generi e categorie, da autori famosi a talenti emergenti. Crediamo che i libri debbano intrattenere, appassionare e arricchire le vite dei nostri lettori in giro per il mondo.
La nostra idea di editoria è inusuale e si appoggia su una prospettiva indipendente; al pubblico siamo noti per le nostre idee innovative e la creatività ma, al tempo stesso, per la nostra spiccata vena commerciale. La squadra di Welbeck è fatta da esperti di talento provenienti dall'editoria e dai media, che rendono possibile coniugare l'ambizione e la struttura di un grande gruppo editoriale con la passione e la creatività di un piccolo editore. Grazie alla nostra fedeltà verso questo approccio per qualsiasi progetto, alla determinazione e alla lungimiranza che ci contraddistinguono, siamo riusciti a diventare in breve tempo un punto di riferimento per autori e agenti.
Il nostro obiettivo è diventare leader in tutte le aree, editoriali e non, in cui operiamo, dalla fiction alla non-fiction, dai libri per ragazzi agli oggetti d'arte e le illustrazioni. I nostri libri e prodotti arrivano ad adulti, bambini e famiglie di trenta lingue diverse e in più di sessanta paesi del mondo, attraverso canali di vendita tradizionali e non. Siamo continuamente alla ricerca di nuovi modi per far giungere i nostri contenuti e le nostre idee a lettori e ascoltatori ovunque essi si trovino.
La vostra scelta di pubblicare tutti i volumi con la stessa copertina è molto interessante. Crea una forte identità di collana. Ci piace molto anche il piccolo formato. I nostri PiPPo hanno tutti la copertina in brossura e un formato “quaderno” in modo che i lettori possano portarli ovunque e usarli a mo’ di album da disegno, come suggerisce il nome Piccola Pinacoteca Portatile. Come immagini che questi libri vengano usati dai ragazzi e qual è l’idea dietro la vostra scelta estetica?
ML: Abbiamo pensato che pubblicare tutti i libri con la stesse veste e lo stesso formato, dando una forte impronta di collana, ci avrebbe permesso di vendere i libri in più canali possibili. Ridurre il formato è stata una decisione prevalentemente legata alla vendita, che abbiamo preso insieme al nostro dipartimento commerciale.
Credi che i libri verranno adottati dalle scuole a fini della didattica? O dai musei?
ML: La cosa bella di questa mini-collana è che potenzialmente può essere adottata dalle scuole per progetti di natura didattica, può popolare gli scaffali di migliaia di musei, librerie e negozi di altro genere, per esempio di moda, dai quali recentemente ci sono arrivate parecchie richieste. La combinazione tra un design di alta qualità e una varietà di scelta offre tantissime opportunità.
Welbeck pubblica numerosi titoli di non-fiction, non solo sull’arte. Anche noi abbiamo una collana di divulgazione scientifica e mi è capitato di notare, quando parlo con editori stranieri, che culture diverse hanno approcci altrettanto diversi alla divulgazione. E dal momento che il vostro pubblico è più ampio del nostro (Regno Unito e USA almeno) mi chiedo se ci siano forti differenze nel modo in cui i titoli di non-fiction vengono percepiti nei due paesi. Magari hai qualche aneddoto di cui hai fatto tesoro nella tua pluriennale esperienza di editore per ragazzi.
ML: Come dicevo, se ci si concentra sulle modalità di vendita dei libri, emergono sempre nuove possibilità. Un mio ex datore di lavoro spesso diceva "Il nostro mestiere è produrre libri belli da mettere in mano a lettori di qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e in qualsiasi modo essi vogliano".
Avete trovato particolari difficoltà nella traduzione? I libri sono stati tradotti tutti dalla stessa persona?
ML: Sono stati tradotti tutti dalla stessa persona [Katherine Gregor]. La sfida è stata renderli sufficientemente divulgativi e accessibili a tutti i lettori a cui ci rivolgiamo.
Vuoi aggiungere qualcosa sulla vostra edizione dei PiPPo colori?
ML: Questi volumi sono stati i primi di cui ho acquistato i diritti da quando ho fondato Welbeck, poiché di solito lascio che siano i nostri editor a scegliere quali titoli pubblicare. Ma appena li ho visti, ho percepito chiaramente il loro potenziale commerciale. Poi Kate Pollard è entrata in casa editrice come responsabile del marchio OH! e ha portato la mia visione a un livello superiore. Sono veramente soddisfatto del risultato e sono certo che questi libri faranno compagnia a molti bambini e alle loro famiglie per parecchi anni a venire.