Naturalisti in cucina

di Federica Buglioni, 2019

14,00 | Acquistalo su Topishop

Naturalisti in cucina. Vademecum per piccoli scienziati e buone forchette è l’ultimo nato nella collana PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, della casa editrice Topipittori, dedicata all’osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura.

Il libro, ideato e scritto da Federica Buglioni e illustrato da Anna Resmini, è un’affascinante e coinvolgente immersione nel mondo naturale partendo semplicemente dal frigorifero e dalle dispense delle nostre case.

Il principio di base è semplice quanto geniale: la natura è ovunque, e il luogo in cui la si incontra più spesso, anche senza dover per forza uscire di casa, è la cucina.

E allora basta allargare lo sguardo, osservare con lo spirito del naturalista, ovvero di “un esploratore del mondo naturale, capace di muoversi con curiosità, passione e divertimento” e, aggiungo io, con serietà e profondità, qualunque cosa ci circondi, per comprendere che il cibo - il nostro nutrimento - è una finestra sempre spalancata sul mondo naturale.

Un libro-enciclopedia in dieci sezioni -per bambini- ma che piacerà anche agli adulti: di quelli da aprire ogni volta che ci serve il la per un’attività o un laboratorio da proporre in classe o quando abbiamo un dubbio sulla differenza fra tubero e radice. Un libro capace di tenere assieme scienza, storia dell’evoluzione, consapevolezza alimentare, biodiversità, pedagogia, amore per la natura e ovviamente cucina!

Un inno alla bellezza della natura, un invito alla necessità di lasciar i nostri bambini essere quello che già sono: scienziati e naturalisti, esploratori di Mondo e appassionati di Terra!

Come ha detto mia figlia (10 anni), “questo libro è forte: parla del tutto”.

Buon viaggio!

Da Naturalisti in cucina, di Francesca Lanocita, in Milanoperibambini.it, 2019.

Naturalisti in cucina. Vademecum per piccoli scienziati e buone forchette è l’ultimo nato nella già bellissima serie PiNO, acronimo per Piccoli Naturalisti Osservatori, della casa editrice Topipittori.

Il libro, scritto da Federica Buglioni e illustrato da Anna Resmini, è una lente di ingrandimento sui cibi vegetali che si trovano nelle nostre case. E, come ogni lente che si rispetti, riesce a mettere a fuoco questioni continuamente diverse, che prendono la forma di una catena di osservazioni, domande, esperimenti.

Così, ognuno dei dieci capitoli apre una finestra intorno ad un aspetto, ma dentro a ciascuno se ne continuano ad aprire altre, come in una matrioska di curiosità.

I grandi sono avvisati: questo non è un libro che si legge una volta e poi si lascia nella libreria, ma uno di quelli da tenere a portata di mano, da lavorarci e progettarci su, da tornarci per cercare risposte e soprattutto per farsi nuove domande.

Perché “Naturalisti in cucina” non è un manuale per imparare a cucinare con ortaggi e frutti, ma un’enciclopedia dinamica per conoscere la complessità della natura, a partire da quella che finisce sulle nostre tavole.

In questo sta uno degli aspetti per noi più interessanti: nel suo mostrare che c’è un mondo naturale da scoprire anche nella dispensa di casa, fatto di semi, frutti, ortaggi, foglie, fiori, spezie, nel suo rendere evidenti le relazioni (anche di profonda dipendenza) tra noi e quel mondo e nel far poi venire voglia di uscire per proseguire la ricerca (e anche la raccolta) verso tutto quello che c’è fuori.

Da La natura sulla tavola, in Bambini e natura, 11.04.2019.