Venezia, estate 1981.
Fa molto caldo in città. I turisti si trascinano per le calli, sudano, i tessuti sintetici non aiutano. Ci son tante coppie, acquistano cartoline, orsetti gondolieri e orribili souvenir a forma di gondola, con la spina e le lucine colorate. I bambini si annoiano, fanno capricci e continuano a chiedere un gelato. Sembrano due membri dei Kraftwerk, la band tedesca di musica elettronica che proprio quell'anno pubblicò Computer World, un album concettuale che profetizzava la tecnologia informatica nella vita di tutti i giorni ammonendo sul pericolo del controllo e della privacy nella società digitale. Ma la bambina più piccola non poteva prevedere l'avvento di Instagram, e fregandosene delle regole dello scatto perfetto divora il suo gelato prima che si sciolga. Dallo sguardo minaccioso probabilmente se l'era presa coi genitori che avevano permesso a Traub* di fare la foto.
Ecco, questa estate vi auguriamo meno stress e tanti gelati. Noi torniamo lunedì 11 settembre!
* La foto è stata scattata dal fotografo americano Charles H. Traub durante le sue visite estive in Italia nei primi anni Ottanta, raccolte nel volume Dolce Via, uscito nel 2014.
Questi saluti sono stato scritti da Mario Onnis che da alcuni mesi, insieme a Giovanna Zoboli, si occupa di questo blog e della pagina Facebook di Topipittori.