Quattro, quarantotto, due, trentadue, trentacinque

E dai! E forza! E spingi! Nonostante tutte le nostre piccole disavventure, le crisi della carta, le code in legatoria, le pessime notizie che arrivano da un oriente pericolosamente vicino, i Topipittori continuano a pedalare in gruppo. Un gruppo che si allarga e si rafforza. Nel dream team della Casa dei Topi sono entrate quattro nuove librerie e noi, allegri come salami pasquini, diamo il benvenuto a (da nord a sud):

La tana del Bianconiglio: una libreria che abita in un centro commerciale nell’entroterra veneziano e che da anni fa un eccellente lavoro di promozione della buona editoria per ragazzi (ma anche di giocattoli di qualità) presso un pubblico troppo spesso distratto da altri richiami.

La Casa dei Topi nella Tana del Bianconiglio

Sullaluna: una libreria bistrot nel cuore della vita veneziana, con la quale collaboriamo da tanto tempo e dove ci siamo sempre trovati benissimo (con i benefici aggiunto di un pubblico internazionale e del miglior prosecco al mondo, che la libraia produce e mesce direttamente in libreria).

La libreria bistrot Sullaluna

L’altracittà: una bella libreria di varia a Roma, dove abbiamo fatto qualche presentazione, abbiamo scoperto che fa un lavoro straordinariamente approfondito nel quartiere, ha una clientela coltivata, attenta e fedele. Con le libraie de L’altracittà abbiamo sperimentato anche la coabitazione nello stand di PLPL2021 e quindi ci siamo detti…

L'altracittà a Roma

L’Incantastorie: una libreria a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, particolarmente attiva con le scuole e le biblioteche di un territorio che più di altri necessita di interventi vivaci e determinati per la promozione della lettura. Una libreria che non abbiamo mai visitato, ma che ci hanno segnalato molti e fidatissimi amici e che sappiamo saprà lavorare molto bene di concerto con l’altra Casa dei topi siciliana.

L'incantastorie a Barcellona Pozzo di Gotto

Poi, un po’ in ritardo, è arrivato il numero 2 di Quarantotto. La maggior parte degli interventi su questo numero si concentrano sull’esperienza di lettura in età infantile e adolescenziale di alcune persone a vario titolo impegnate nell’ambito allargato dei libri per l’infanzia: ci sono Maria José Ferrada, una delle autrici di lingua spagnola più poliedriche e amate; Michele Longo, un maestro (o forse dovremmo dire “una maestra”) che usa gli albi illustrati in classe, collabora da anni con il nostro blog e contribuirà, insieme ad Antonella Capetti a uno dei prossimi Topisaggi; Federico Novaro, indimenticato e indimenticabile creatore del mai sufficientemente rimpianto blog FedericoNovaroLibri. Ma ci sono anche Lilith Moscon che riflette su un’esperienza di incontro con ragazzi in un contesto educativo e sociale complesso; Marta Sironi che – con un contributo di Giovanna Zoboli – approfondisce la nostra collana PiPPo, dedicata alla divulgazione artistica; Giulia Mirandola che, puntualmente, ci spiega che cosa si possa trovare dentro una immagine; e qualche considerazione di Paolo Canton sull’ecologia e la sostenibilità del libro, e sugli equivoci che queste parole si portano inevitabilmente appresso.

Si direbbe finita qui, ma dal cappello a cilindro dei Topipittori questa volta è uscito Trentadue (pagine bianche): una collana di otto coloratissimi quadernini che troverete nelle Case dei Topi e dei quali i librai potranno farvi cortese omaggio, sulla base di insindacabili criteri e parametri che ciascuno di loro stabilirà in completa autonomia.

Orsù! Forza! Infilatevi il cappotto sopra il pigiama, uscite di casa e mettetevi a correre, cercando di non inciampare nelle ciabatte, verso la Casa dei Topi più vicina. Libraie e librai vi accoglieranno a braccia aperte, anche se non vi siete ancora pettinati e spazzolati i denti.

Le Case dei Topi sono:

01. LIBRERIA FANTASIA - BORGO SANTA CATERINA, 55 - BERGAMO

02. SPAZIO LIBRI LA CORNICE - VIALE OSPEDALE, 8 - CANTÙ

03. PUNTA ALLA LUNA - VIA MAROCCHETTI, 27 - MILANO

04. SPAZIO B**K - VIA PORRO LAMBERTENGHI, 20 - MILANO

05. ARIBAC - VIA PORPORA ANGOLO VIALE LOMBARDIA - MILANO

06. PICCOLO BLU - VIA RIALTO, 47 - ROVERETO

07. LA SEGGIOLINA BLU - VIA MANZONI, 51 - TRENTO

08. PEL DI CAROTA - VIA BOCCALERIE, 29 - PADOVA

09. LIBRERIA MARCOPOLO - DORSODURO, 2899 - VENEZIA

10. SULLALUNA LIBRERIA E BISTROT - FONDAMENTA DE LA MISERICORDIA, 2535 - VENEZIA

11. LA TANA DEL BIANCONIGLIO - VIA CIRCONVALLAZIONE, 28/I - MAERNE DI MARTELLAGO (VE)

12. FARFILÒ - RIGASTE SAN ZENO, 23E - VERONA

13. IL TRENO DI BOGOTÀ - GALLERIA IV NOVEMBRE, 14 - VITTORIO VENETO

14. LIBRERIA BAOBAB - VIA ROMA, 25 - PORCIA

15. LA LIBRERIA DEI RAGAZZI - VIA LANDINELLI, 23 - SARZANA

16. AMICO IMMAGINARIO - VIA LUCCOLI, 104R - GENOVA

17. RADICE-LABIRINTO - CORSO ROMA, 38 - CARPI

18. LA PAZIENZA ARTI E LIBRI - VIA DE’ ROMEI, 38 - FERRARA

19. CASTELLO DI CARTA - VIA BELLOI 1/B - VIGNOLA

20. MOMO - VIA GIUSEPPE MAZZINI, 36 - RAVENNA

21. TRAME - VIA GOITO, 3/C - BOLOGNA

22. VIALE DEI CILIEGI 17 - VIA AURELIO BERTOLA, 53 - RIMINI

23. FAROLLO E FALPALÀ - VIA DEL POLLAIUOLO, 166 - FIRENZE

24. GLI ANNI IN TASCA - LUNGARNO PACINOTTI, 11 - PISA

25. LA CASA SULL'ALBERO - VIA S. FRANCESCO, 15 - AREZZO

26. GIRA&VOLTA - VIA PERGOLESI, 22 - JESI

27. OTTIMOMASSIMO - VIA MANARA 16/17 - ROMA

28. L'ALTRACITTÀ LIBRI CORSI CURIOSITÀ - VIA PAVIA, 106 - ROMA

29. LIBRERIA CONTROVENTO - VIA CRISTOFORO COLOMBO, 25/27 - TELESE TERME

30. LIBRERIA SVOLTASTORIE - VIA A. VOLTA, 37/39 - BARI

31. 365 STORIE - VIA SAN BIAGIO, 53 - MATERA

32. DUDI - VIA QUINTINO SELLA, 71 - PALERMO

33. L'INCANTA STORIE - VIA GARIBALDI, 38 – BARCELLONA POZZO DI GOTTO – MESSINA

34. TUTTESTORIE - VIA V.E. ORLANDO, 4 - CAGLIARI

E in Svizzera:

35. TOCTOC - VIA SAN DAMIANO, 2D - MENDRISIO