L'albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea

di Silvana D'Angelo, Studio Fludd

14,00 | Acquistalo su Topishop

Per educare l’occhio a scoprire l’incanto della natura, è sempre preziosa la collana PiNO di Topipittori, che ha ricevuto lo scorso anno il Premio Andersen come Miglior progetto di divulgazione (insieme alla collana gemella dedicata all’arte). Tra gli ultimi titoli pubblicati, ricordiamo in particolare L’albero – guida pratica e poetica alla vita arborea (Topipittori, 32 pp., 14 €, da 7 anni) di Silvana D’Angelo e Studio Fludd, dove si alternano pagine descrittive ed elaborazioni poetiche.

Apre foglie come mani

Perché luce le tocchi.


Le pagine poetiche raccontano il ciclo di vita di un albero, dal giorno in cui spunta dal terreno al momento di massimo splendore. Ogni fase di vita corrisponde a un approfondimento illustrato: quante forme può avere una foglia? Che cosa succede sottoterra tra le radici di un albero? Quali frutti potranno spuntare sui rami?

Prendi carta e penna e disegna, scrivi, racconta, studia, proprio come gli scienziati, i poeti e gli artisti hanno sempre fatto, dall’antichità ad oggi.

L’invito di questi libri è sempre rivolto all’osservazione, e nei risguardi si trova una legenda utile per imparare a descrivere e riconoscere. Bisogna uscire all’aperto, guardarsi attorno, raccogliere informazioni seguendo l’esempio suggerito dal libro, che però non offre tracce predefinite. Trasmette invece un metodo, e soprattutto la curiosità necessaria a diventare scienziati o artisti.

Da Meraviglie segrete della natura, di Mara Pace, in La Stampa, 9.07.2018.