Amici di fiume. Un fiume di amici

[di Francesca Lepori]

Si parla tanto e spesso di educazione, raramente si parla di strumenti didattici. Chi ha a che fare ogni giorno con bambini di tutte le età ha la necessità di trovare gli strumenti giusti per raggiungere l’importante obiettivo dell’apprendimento e della conoscenza attraverso pratiche felici, divertenti ed efficaci. Insegnante e genitori sono sempre alla ricerca di libri e strumenti che perseguano un’idea di educazione entusiasmante, che stimoli la voglia di imparare, accendendo quella miccia preziosa che alimenta nei piccoli il bisogno di conoscenza.

I bambini e le bambine hanno sempre tante domande e curiosità. Gli adulti possono cogliere questa occasione per ritrovare con loro risposte magari sopite.

Un album di figurine può essere uno strumento didattico efficace per apprendere, giocare e appassionarsi alla scienza, all’ecologia, alla biologia, alla storia, alla geografia, alla zoologia, all’educazione civica, all’educazione emozionale, all’italiano?  Si può imparare in modo ludico e divertente?

Si può parlare degli Obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso un album di figurine? Un album di figurine può essere uno strumento di inclusione e di riconoscimento di bisogni educativi speciali?

L’album di figurine degli Animali della Caffarella Amici di fiume. Un fiume di amici, nasce dalla volontà di Francesca Lepori e Giulia Ferrulli, pedagogiste e maestre di Bosco Caffarella, progetto educativo ambientale attivo a Roma dal 2016 nel Parco Regionale della Valle della Caffarella.

Questo album di figurine è stato progettato con l’obiettivo di creare uno strumento didattico divertente che raccogliesse in modo organico informazioni sugli animali che è possibile incontrare nel Parco Regionale della Valle della Caffarella. È stato pensato per bambini e bambine di tutte le età. Le belle fotografie con cui sono state realizzate le figurine sono state scattate e donate da Sveva Cangiano e Stefania Iovine, fotografe e fondatrici del gruppo Emozioni in Caffarella, che potete trovare su Facebook qui.

La speranza delle autrici è che questo album attraverso il gioco delle collezione, da sempre prediletto dai bambini, attraverso l’osservazione e la lettura, giovi alla crescita gioiosa di bambini e bambini, ragazze e ragazzi, stimoli la conoscenza, la curiosità, la tenerezza, l’amore, il rispetto e la cura per la natura e i suoi esseri viventi. Ma riaccenda ricordi ed emozioni anche nei grandi, genitori e insegnanti e ricordi a tutti, quanto sia fondamentale il nostro impegno quotidiano per salvaguardare sempre la nostra meravigliosa Terra.

Oltre alle belle immagini, nell’album si trovano anche i QR code che permettono di vedere e sentire i versi e i suoni degli animali.

L’album e un pacchetto con 100 figurine possono essere richiesti scrivendo a boscocaffarella@gmail.com con un contributo di 15 euro.

Buon divertimento a tutti!