Book by its cover

Ciperdonerà Julia Rothman se utilizziamo la testata del suo meravigliosoblog perdare il titolo a un post dedicato alla Insel-Bücherei: la collanache, a nostro avviso, ha segnato e segna una pietra miliare nellaqualità estetica delle copertine.

Nata nel 1912, comeprogetto per popolarizzare le ricche edizioni della Insel Verlag,fondata a Lipsia nel 1899 da Anton Kippenberg, questa collanaconta migliaia di titoli e ha una vivace attività, di ristampee di nuove edizioni, ancora oggi.

Si tratta di librirelativamente poco costosi, ma progettati con un'attenzioneestrema alla qualità dei contenuti e al design. Si trovanocomunemente in tutte le bancarelle dell'usato di terra germanica,a prezzi che oscillano da pochi euro a qualche centinaio peralcune ricercatissime prime edizioni, e credo possano essereconsiderate ancora oggi una vera fonte di ispirazione perqualsiasi editore e illustratore.

In Germania,questa collana gode di un prestigio immenso e alcuni suoititoli sono stati ristampati in centinaia di migliaia dicopie. Lo testimonia la ricchezza della pagina che le èstata dedicata sul Wikipedia tedesco (che potete leggere qui,se ne siete capaci).

Crediamo sia possibileaffermare che sia stata proprio la Insel Bücherei la fonte alla qualesi è ispirato Alberto Mondadori per lanciare, nel 1958, la gloriosa Bibliotecadelle Silerchie, la cui grafica è stata ideata da AnitaKlinz (più nota per le copertine della serie Urania, celeberrimacollana di fantascienza della Mondadori).

Anchele Silerchie sono di facile reperibilità, sulle bancarellee nelle librerie a cavallo fra usato e antiquariato, oltreche sui siti di vendita online e su eBay. Anche qui i prezzivariano da pochi euro a qualche decina.

Insomma:a volte non serve spendere capitali per procurarsicose davvero belle.