Cinquant'anni di libri e di bambini

Bologna. Fifty Years of Children'sBook from Around the World è il libro, curato da Giorgia Grilli, in due volumi, edito daBononia University Press, voluto dalla Fiera di Bologna per festeggiarei suoi 50 anni, e che la scorsa settimana è stato donato a tuttigli espositori e agli addetti di settore.
Il primo volumeraccoglie, in oltre 500 pagine, 23 saggi corredati da illustrazioni,scritti da esperti di letteratura per ragazzi di tutto il mondo, su temidiversi, con l'obiettivo di fornire ai lettori un quadro d'insieme diquello che nel mondo è accaduto e sta accadendo in questo settore,verso il quale ovunque si manifesta un interesse sempre più vivo eun'attenzione che spesso appare sempre più qualificata e competente, e lodimostra (anche) la sua posizione sul mercato, meno colpita dalla crisipesantissima che stiamo attraversando.

Gli interventimirano a illustrare lo stato del libro per ragazzi, dalla narrativaal picture book, dal libro cartaceo a quello digitale, attraversole diverse culture e i diversi paesi: dagli Stati Uniti all'AmericaLatina, dal Giappone alla Corea, dalla Francia alla Russia, alla Spagna,all'Inghilterra, dall'Italia alla Germania ai paesi Scandinavi e a quelliarabi, dall'Africa all'India, dalla letteratura ebraica all'illustrazionedell'est europeo. Insomma, un panorama davvero ampio, grazie al qualeè possibile farsi un'idea di quello che abbiamo intorno e di ciòche sta dietro la vitalità dei libri per ragazzi e delle persone chese ne occupano, nei modi più diversi.
Aprono il volume,sei saggi introduttivi, firmati da Antonio Faeti, Carla Poesio, ValeriaPatregnani, Paola Vassalli, Tito Menzani e Mauro Felicori, a raccontare iprincipali aspetti di questo grande evento internazionale: i suoi inizi,la città che lo ospita, le persone che l'hanno ideato e promosso, ilBologna Ragazzi Award, la Mostra degli Illustratori.
Ilsecondo volume, invece, dal titolo The Bologna Children'sBook Fair. Book, è un album fotografico di 150 pagine, chedagli esordi ai giorni nostri traccia una storia per immagini dellaFiera: una galleria di volti, luoghi e momenti che nel tempo ne hannocostruito il prestigio e il successo.

Ilcompito di raccontare quanto è accaduto negli ultimi cinquant'anniin Italia, nella letteratura per ragazzi, è stato affidato a RobertoDenti, scrittore, studioso, testimone attento e di grande esperienzaper il costante contatto coi libri e l'impegno profuso nella Libreriadei Ragazzi, la prima di settore in Italia e la seconda in Europa,fondata da lui e da Gianna Vitali, uno dei poli di riferimentofondamentali per la diffusione, in tutta Italia, della cultura dellibro per ragazzi. Il suo excursus comincia con ildirompente fenomeno a nome Gianni Rodari, una vera e propria rivoluzione,in Italia, non solo nella concezione della scrittura e del libro peri ragazzi, ma dell'idea stessa di infanzia. Dall'innovazione portatada questo radicale cambiamento, il racconto si snoda veloce toccandoi protagonisti e i momenti principali: editori, scrittori, studiosi,illustratori, editor, personaggi.

Percitare solo alcuni dei nomi che si incontrano, da Bruno Munari aPinin Carpi, da Emme Edizioni di Rosellina Archinto a La Coccinella diLoredana Farina, da Marcello Bernardi ad Antonio Faeti, dalla collanaeinaudiana Tantibambini ai grandi nomi della narrativa straniera,come Lindgren e Dahl, da Donatella Ziliotto a Francesca Lazzarato,da Bianca Pitzorno a Roberto Piumini, dalla Pimpa a Geronimo Stilton,da Giusi Quarenghi a Silvana De Mari e a Silvana Gandolfi, per arrivareall'ultimo decennio, caratterizzato da un fenomeno nuovo: la granderinascita del libro illustrato per effetto della ricerca di un gruppodi piccoli e innovativi editori. E poiché questa parte ci riguarda,ve la traduciamo. Nel frattempo ringraziamo Roberto Denti, sempreattento nel cogliere quel che accade e a indicarlo con chiarezza,per questo ennesimo contributo. (gz)


[...] Ma se c 'è un fenomeno davvero notevole e che hacaratterizzato l'editoria dei primi dodici anni del nuovo millennio,è la nascita di un gran numero di piccole case editrici indipendenti,che ora prosperano accanto ai colossi. Case editrici indipendenti italianeche  considerano l'albo illustrato  principalmente senon esclusivamente, un terreno degno di essere esplorato e che hannoincanalato la loro passione in una nuova generazione di picture book,considerati il terreno di prova ideale per ogni possibile relazione fratesto e immagine. Piccoli editori come Orecchio Acerbo e Topipittorihanno investito energie, convinzioni e impegno inesauribili nell'alboillustrato, al punto da farne un mezzo espressivo specifico, con unapropria grammatica e una propria struttura. Chi sono i destinatari diquesti picture book? I bambini? Gli adolescenti? Gli adulti? Gli adultiinsieme ai bambini? Tutti? Nessuno? Intorno a queste domande si è accesoun vivace dibattito, che ha avuto alcuni effetti collaterali interessanti:corsi e seminari, in istituzioni pubbliche e private, dedicati agliillustratori sono fioriti in ogni angolo del paese; stanno emergendo nuovitalenti che promettono molto bene per il futuro. Ma, ancor più rilevante,alcuni grandi editori (fra i quali Rizzoli e Donzelli) stanno seguendola strada segnata da questi indipendenti e si avventurano nel dominiodell'albo illustrato con libri che non avevano mai - o solo sporadicamente- preso in considerazione in precedenza. E lo fanno sia realizzandoin proprio sia acquistandoli nel mercato internazionale. Questo stacominciando ad alimentare un fenomeno mai visto prima nel nostropaese, se si esclude l'esperienza unica e fugace della Emme Edizionidi Rosellina Archinto.