Cosa succede fuori fiera

Illustrazione di Camilla Engman per Troppotardi.

Sisa che "Fiera di Bologna" per i suoi visitatori non significa soloquel che accade di giorno, nei padiglioni e negli stand. Al tramonto,sono tantissimi gli eventi che si accendono in tutta la città in unclima festaiolo piacevole e vivacissimo, per non dire febbrile. Vene indichiamo alcuni, che riguardano alcuni nostri autori, e altriche ci sembrano particolarmente degni di nota, ovviamente senzaalcuna pretesa di esaurirli. Se ne avete altri da segnalare,fatelo nei vostri commenti!

Lunedì 25,alle 18, presso Fruit. Self-publishingexhibition (alla sua secondaedizione), all'Ex Ospedale dei Bastardini, in viaD'Azeglio 41, nell'ambito del programma Fruittalks, si terrà l'incontro Il disegnatoredisegnato con Guido Scarabottolo intervistato da Sarah Mazzetti.


L'illustrazione è di EvaLindström.

Martedì26, alle 18 e 30, presso il Museo Civico Archeologico di Bologna in viadell’Archiginnasio 2 Camilla Engman insieme a EmmaAdbåge, Karin Cyrén, Joanna Hellgren, Maria Libert, EvaLindström, Emelie Östergren e Moa Schulman, espone alla mostra Sottosopra. Voci contemporaneedell’illustrazione svedese,organizzata da Associazione Hamelin per celebrare la Svezia, paese ospite di questacinquantesima edizione della Fiera.

Alle 19, a SalaBorsa, in piazza del Nettuno 3,  inaugura la mostra Inventario. Fra le parole e le immaginidi Emme Edizioni, dedicata a una casa editricestrepitosa, come la sua fondatrice, Rosellina Archinto, la cuistoria non finisce mai di sorprendere. La mostra è organizzatadalla romana Tribù dei Lettori, insieme a un consesso di sponsorda far tremare i polsi.

Alle 19 e 30,presso Nei rami in via Porta Nova 5 2c/2d, Joanna Concejo presenteràl'edizione da collezione dell'album Un pas à lafois, nell'edizione commerciale in catalogo presso Editions Notari.

E per concludere, la giornata, alle 22, da Crete, in via de' Giudei,3b, Raw Pots: leceramiche di Studio Elica, ispirate alle illustrazioni di BeatriceAlemagna.

Mercoledì27, alle 17, alla libreria Giannino Stoppani,in piazza Maggiore, a Palazzo Re Enzo, Guido Scarabottolo,Francesca Zoboli e Marta Sironi dedicheranno Quadriquadretti e animali e Dame e cavalieri,della collana d'arte Pippo, ovvero la PIccolaPinacoteca POrtatile che ha vinto la menzione d'onore alBologna Ragazzi Award.

Alle 18 e 30, nello scicchissimo Zoo,negozio aperto da pochissimo e che già sidimostra più che mai vispo, inaugura la mostra Libretto Postale. Animaliin viaggio, organizzato da VànvereEdizioni + Le figure dei libri, dove, per la primavolta vedrete una illustrazione di Paolo Canton, insieme a quelle diprestigiosissimi e celebri illustratori.

Anchequest'anno, sono tantissime le iniziative organizzate da Fieri dileggere: mostre, incontri, workshop eccetera, nonsolo durante i giorni della fiera, ma, come da tradizione, fino a quasitutto il mese di maggio. Il programma completo delle iniziative lo trovatequi.  Quest'anno, i temi centralidel programma sono: la natura, il verde, la terra, l’agricoltura;il mondo, i popoli, le culture, i migranti; i diritti civili dellenuove famiglie.

Infine, il 28 marzo, pressol'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienzedell'Educazione, via Filippo Re, 6, Aula magna Piero Bertolini,dalle ore 9 alle ore 18, si terrà il convegno internazionale,organizzato in occasione dei cinquant'anni della fiera, Children's Literature: Fifty Years ofBooks of Children Around the World, di cui poteteleggere l'interessante e ricco programma cliccando sull'immagine:per seguirlo, vale la pena di fernarsi un giorno in più. (gz)

Per leggere il programma cliccare sulleimmagini.