Uomini e altri animali

Domani, alla Casina di Raffaello,fra gli alberi secolari del parco di Villa Borghese, a Roma, apriràla mostra di SimoneRea Uomini e altri animali.
Non è prevista una vera e propria inaugurazione, ma cisarà una presentazione alla stampa (e a chi vorrà esserci) il 19maggio, alle 11.00. La mostra, promossa dalla Provinciadi Roma e dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione conla Tribùdei lettori e con i Topipittori, sarà aperta fino al3 luglio.

L’esposizione va dalle prove diesordio alle tavole più recenti, come quelle realizzate per LeFavole di Esopo: un libro del quale abbiamo già parlato qui, eche potete acquistare qui. Le illustrazioni di Simone si avvalgono di un segno del tuttooriginale, tecnicamente risolto, nutrito d’importanti esperienzefigurative del passato come del presente, in un rimando di richiamiche va dall'ironia icastica della pop art di Andy Warhol ai vividicromatismi degli affreschi minoici, al simbolismo inquietante diHieronymus Bosch. Della sua ricerca estetica, subito colpisce, nonsolo la maestria tecnica nell’uso delle linee e dei colori, ricchedi citazioni dalla storia dell’arte del passato, ma soprattuttol’insolita scelta dei soggetti rappresentati. La selezione dellefavole da illustrare, infatti, tra le oltre 400 opere di Esopo, è stataestremamente ricercata e ha portato a preferire, al fianco di quelle piùnote come “Il lupo e l’agnello” anche racconti meno conosciuticome “Le rane e il sole”.

Oltre che pergodersi i meravigliosi originali, c’è un’altra, ottima ragioneper visitare la mostra, o il laboratorio organizzato dalla Tribù deilettori e dalla libreriaCentostorie nella tenda di piazza san Giovanni Bosco il 27maggio, alle 17.00: farsi dedicare un libro da Simone.

Per quantopossa sembrare poco, non lo è affatto. Ecco qualche esempiodella straordinaria generosità di Simone nel disegnare lesue dediche.




[Le fotografie diRossana Molfetta, che ringraziamo per la disponibilità e la pazienza,sono state scattate in occasione delle sessioni di dediche di Simonealla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, alla Libreria Books diGenzano e in occasione del suo workshop alla Scuola Italiana di Comix,a Napoli. ]