L'imbarazzo della scelta

Pitture parietali dellagrotta di Lascaux


Sono trecento. Trecento disegni che illustratorinoti e meno noti, dilettanti allo sbaraglio, interefamiglie e scolaresche al completo hanno realizzato per Pippo non lo sa,l'iniziativa che Spazio B**K e noi abbiamo realizzato per aiutare duescuole dell'infanzia milanesi di quartieri disagiati a creare unabiblioteca scolastica.

Domani, alle 18.00,a Milano, saranno esposte in forma anonima e messe in vendita a 5euro ciascuna, indipendentemente da chi le ha realizzate. Avoi non resta che l'imbarazzo della scelta.


Paul Klee, Puppentheater,1923.



Pablo Picasso,Claude che disegna Françoise e Paloma, 1954.


Mi faceva notare Diletta Colombo, di Spazio B**Kche se vendessimo tutti i disegni arrivati, potremmo aggiungere una terzascuola dell'infanzia, che selezioneremo con l'aiuto e la consulenza delleeducatrici già coinvolte nell'iniziativa. Teniamo a precisare che alleeducatrici delle scuole coinvolte verrà offerto un buono acquisto chepotranno usare scegliendo liberamente fra tutti i libri disponibili oordinabili al Spazio B**K.

Mario Sironi, Periferia con camion,1920



Henri Matisse, The horse, the rider and theclown.


L'appuntamento è allo Spazio B**K, in via Porro Lambertenghi20, a Milano (Quartiere Isola - MM2 Porta Garibaldi; MM3 Zara). Laserata comincerà alle 17.30 con la presentazione della mostradegli originali della collana PiPPo, con la partecipazione di GuidoScarabottolo, Marta Sironi e Francesca Zoboli (Francesca Bazzurro saràassente giustificata).

Hundertwasser, Ina land über dem Balkan,1939.



Raoul Dufy, Il casino diNizza.


La mostra Pippo non lo sa, invece,aprirà i battenti alle ore 18:00 allo Spazio A! invia Pollaiuolo 3 (che si trova a soli cinquantametri dallo Spazio bk e, per gli amanti degli aperitivihipster, proprio sopra il Frida). Portatevi i soldini contati, che ivolontari saranno ben contenti di non dovervi dare il resto. La regola èche i disegni acquistati vengono consegnati immediatamente al compratore,che se li porta a casa, tutto soddisfatto e contento di avere fattouna buona azione.

Carla Badiali, Composizioneastratta.



EduardManet, Il piffero reggimentale,1866

Lunedì,16 dicembre, poi, verrà aperta una galleria Flickr con tutti idisegni partecipanti. Così potrete scoprire se avete acquistatoun'opera di Anna Castagnoli, di Alessandro Gottardo (aka Shout),di Claude Marzotto Caotorta, di Simone Rea, di Guido Scarabottolo,di Vanna Vinci o il sorprendente disegno di una bambina di quattroanni.

Pablo Picasso, Paloma chedorme.



Joan Mirò, BleuII.


D'altra parte, se le buone ragioniper regalare un libro a un bambino sono venti, per regalarlo a un'interascuola dell'infanzia sono almeno duecento. Anzi, trecento.

Carlo Crivelli, Madonna colbambino.



PabloPicasso, Donna con ventaglio,1908.


Vi aspettiamo. Accorrete numerosi e diffondete il verbo.