Bologna Children's Book Fair 2012: la carica dei Topi!

Benissimo. Cisiamo.
Non so voi, ma noi siamo, già ora, allo stremo delleforze.
Perciò lunedì, al taglio del nastro, non garantiamoniente: sarà, come da copione, uno schizzare vorticoso di Topi dapadiglione a padiglione. Se vi capiterà di trovarvi in mezzo a questademenza rattona, auguri. Comunque, tanto per chiarire, ecco le posizioniai banchi di partenza.
Paolo Canton e Valentina Colombo:ai diritti esteri.
Diletta Colombo:all'accoglienza e ai libri.
GiovannaZoboli: agli incontri con illustratori, autori, amici epubblico vario ed eventuale, e alle tavole rotonde.
Rispetto all'anno scorso,si registra un nuovo ingresso nello staff dei Topi: AnnaMasini, detta anche Ninamasina o Ninetta o Annina oAnnetta. Farà in modo che, di tanto in tanto, la povera Dilettapossa mangiare una piadina e fare un giro alla toilette dellesignore a rinfrescare trucco e messimpiega...

Ma nel nostro standci saranno anche parecchie altre persone. Oltre a voi, che civerrete a trovare, gli editori con cui condividiamo lo spazio:Arianna Squilloni con la sua A buen paso,  Paola e LucaNotari con le loro Éditions Notari.

Ma non è finita: ai nostri tavolinetti si alterneranno i nostriautori a firmare i libri per i loro speriamo numerosi fans. Sialode a loro, che sono bravi, laboriosissimi, simpatici, disponibilie pure belli.

Ecco qui il calendario:

lunedì 19, alle 16, Fabian Negrin firma le copie di Les enfants sont-ils des saints? edi tutti gli altri libri di Èditions Notari.

lunedì 19, alle 17, Alessandro Gottardo aka Shout e Alessandra Berardi firmano le copie del loromirabile C'era una voce. Stessadata e stessa ora, Simone Rea firma Elactor edito da A Buen paso e le nostreFavole di Esopo;

martedì 20, alle 17, GuidoScarabottolo firma le copie del suo imperdibile Cose che non vedo dalla miafinestra. Stessa data, stessaora, Fernando Pérez firma le copie diConducir es fácil ,edito da A buen paso;
stesso giorno alle 17.30,alla biblioteca Centro Riesco, via Ca' Selvatica 7, Alicia Baladan presenta Cielo bambino;

mercoledì 21, dalle 14, Isabel Minhòs Martinse Madalena Matoso, per Éditions Notari, firmano librie baciano fans;

sempre mercoledì,dalle 15 alle 15 e 30, Alicia Baladan, firma il suo Cielo bambino;mentre alle 17, Michele Petrucci firma le copie del suo giàmitico A caccia dirane.

Intorno alui ciondoleranno Tuono Pettinato e Giulia Sagramola, veterani della collanaAnni in tasca graphic,a fare gli onori di casa e a rincuorare due prossime autriciarruolate nella collana: Zosia Dzierzawska e MartaIorio, presenti per l'occasione. Ah, a proposito, GiuliaSagramola, insieme a Sarah Mazzetti, il 17 inaugura la mostra Camuffati,a Elastico, in vicolo de' Facchini 2A.


Infine, giovedì alle 13, Claudia Sonego di editoriaragazzi.com sarà al nostro stand per consegnarci latarga per il riconoscimento “illustrazione dell’anno”realizzata da Massimo Caccia per il libro C’è posto per tutti(è quella finale, con gli animali stipati nell’arca).

E infine io, in quanto GiovannaZoboli, sarò:

martedì 20, alle 15 e30, al Caffè autori, Pensilina di Collegamento, Pad. 29/30, a:Incontro con le librerie indipendenti: nuove proposteagli editori. Intervengono: Agata Diakoviez, DeborahSoria, Guido Affini. Modera: Giovanni Nucci;

mercoledì 21, alle 16 e 30, sempre al Caffè autori, Pad. 29/30, a: Prospettive per il panorama letterario:il punto di vista degli Editor. Intervengono:Giovanna Zambon, Lodovica Cima, Renata Gorgani, FrancescaManzoni, Andrea Rauch, Rosaria Punzi, Della Passarelli. Modera:Giovanni Nucci.
Probabilmente la “Giovanna Zambon”che trovate nel programma sono io, ma non garantisco.

E, per chiudere,mercoledì sera, alle 19, fuori fiera, mi hanno invitato a parlare aFruit,rassegna di microeditoria e autoproduzioni, che si tieneal quadriportico di Vicolo Bolognetti, all’interno dell’excomplesso di San Leonardo. L'incontro è a cura di Silvia Teodosidi gradoZero e si intitola: Storie di libri illustrati. Ilmondo di Topipittori.

Le altrenostre novità che vi aspettano in fiera sono:
Il viaggio di MissTimothy, di cui abbiamo parlato qui;
Lison hapaura, di cui abbiamo parlato qui;
Ti faccio a pezzettidell'esordiente e bravissimaChiara Armellini;
Alfabeto delle fiabe, diBrunoTognolini e Antonella Abbatiello.

 

Una cosa che mi scoppia nelcuore, bellissimo nuovo titolo della collanaAnni in tasca, firmato dalla sceneggiatriceAnna Pavignano.

Poi, per i feticisti, ci sono i cataloghi del 2012nuovi di zecca: illustrati, Anni in tasca,Anni in tasca graphic e, ovviamente,Catalogone 2012.

Uff,mi sembra di aver detto tutto. A parte che il nostro stand èil solito: 29 D36. E, naturalmente, la cosa fondamentale:mettetevi su la giacchetta e così come siete, anche con sottoil pigiama, ACCORRETE NUMEROSI!