Facciamo festa con Fox e Chick

Qualche settimana fa è comparso su uno dei blog di letteratura per l’infanzia più seguiti negli Stati Uniti, un bel pezzo dedicato a un libro del quale abbiamo pubblicato l’edizione italiana. Ci fa molto piacere condividerlo, grazie alla cortesia di Julie Danielson di Seven Impossible Things Before Breakfast. Se voleste leggere il testo originale, potete trovarlo qui.

[di Julie Danielson]

Oggi faccio una festa per La festa. Cioè, l’autore e illustratore Sergio Ruzzier viene a trovarmi per parlare un po’ del suo nuovo albo illustrato: una raccolta di tre storie brevi intitolata Fox + Chick: La Festa e altre storie. Mi ha anche portato alcuni degli schizzi preliminari e alcuni originali delle illustrazioni del libro.

Come leggerete, si tratta di una raccolta di tre storie brevi che hanno per protagonisti due personaggi

Come leggerete di seguito, si tratta di una raccolta di tre storie con due protagonisti davvero simpatici, Fox (una volpe) e Chick (un uccellino), che rimandano a una seconda raccolta che verrà pubblicata l'anno prossimo. Come leggerete, sempre in seguito, con questo libro Sergio torna al formato del fumetto, con risultati meravigliosi, che inseriscono a pieno titolo questo piccolo libro segue nella grande tradizione delle storie di Frog and Toad di Arnold Lobel o di quelle di George and Martha di James Marshall. L’unica differenza rispetto a questi capolavori del nostro passato è che le storie di Fox e Chick sono a fumetti.

I bambini si innamoreranno di questo libro. Te ne accorgi appena lo prendi in mano, lo apri, e vedi i due protagonisti irresistibilmente descritti nella prima pagina, in sole quattro tavole: Chick è pignolo e imprevedibile, Fox è equilibrato e molto paziente con il suo piccolo amico.

E adesso passo la parola a Sergio, che ci spiegherà meglio le tre avventure dei nostri eroi, con parole e immagini.


Sergio: Sono cresciuto leggendo fumetti, la mia vera passione. I miei miti erano Charlie Brown, Snoopy e compagnia; Popeye; Krazy Kat; Li'l Abner; e molti altri personaggi e storie sia americani sia italiani. Ricordo ancora come mi batteva il cuore quando avvistavo in edicola un nuovo numero delle mie riviste preferite.

E sono stati fumetti le prime cose che ho pubblicato, quando ancora ero un ragazzo e vivevo in Italia.

Fox + Chick è il mio ritorno ai fumetti, dopo tanti anni. La Festa e altre storie è il primo libro, di una collana di tre. L'anno prossimo uscirà il secondo, del quale ho consegnato le illustrazioni definitive da qualche giorno e che si intitolerà Una tranquilla gita in barca.

Devo ringraziare la mia agente, Jennifer Laughran: è stata lei a suggerirmi di provare a raccontare queste storie in forma di fumetto.

Ho realizzato le illustrazioni con la mia tecnica abituale, che è penna e inchiostro e acquerello. A essere onesti, per un momento sono stato tentato di colorarlo digitalmente:

Temevo che il gran numero di tavole mi avrebbe reso difficile di mantenere la necessaria coerenza e uniformità nei colori. Ma alla fine sono tornato al mio acquerello. . .

. . . che è molto più bello e più caldo, rispetto alle tinte piatte che si ottengono con il computer. Non ho nulla contro il lavoro digitale: alcuni, come Lane Smith, Bob Shea, Rowboat Watkins (solo per citarne alcuni) sono bravissimi a gestire lo strumento. Penso solo che non sia un medium adatto a me.

Ma per questo libro ho cambiato un po’ il mio modo di lavorare: invece di completare le diverse tavole una per una, ho prima completato l’intero libro a penna e inchiostro. . .

… poi ho aggiunto le ombreggiature con un grigio molto diluito…

… e infine ho proceduto alla coloritura all’acquerello, con tinte preparate in grandi quantità, in modo da evitare le irregolarità.

Mi sarebbe piaciuto scrivere a mano tutto il testo:

ma l’editore era preoccupato per la leggibilità e mi ha chiesto di creare una versione semplificata della mia calligrafia. . .

. . . che i grafici hanno trasformato in un carattere tipografico, che in realtà mi piace molto:

Questo libro è stato curato da Victoria Rock e il progetto grafico è di Sara Gillingham, di Chronicle Books, con le quali avevo già lavorato per il mio libro precedente: Stupido libro! Lavorare con loro è un privilegio.

Fox + Chick è dedicato alla mia amica Robin Smith.

* * *

E adesso, un po’ di schizzi preliminari e di tavole finali del libro. Buon divertimento.

Schizzo per La festa.

Schizzo per Che zuppa squisita!

Schizzo per Non muoverti.

Schizzo e illustrazione definitiva per la rima pagina di La festa.

Alcuni schizzi.

Illustrazione per bandella (solo nell'edizione americana).

Doppia pagina per Che zuppa squisita!

Schizzi per la copertina e copertina definitiva.