Ogni anno, il 21 febbraio, su questo blog, ricordiamo Antonella Toffolo. Antonella è stata una grande amica e una nostra autrice. Con noi ha pubblicato Il pifferaio magico di Hamelin di Robert Browning e Il fazzoletto bianco, con testo di Viorel Boldis. Su di lei potete leggere alcuni post comparsi su questo blog.
Oggi però scriviamo di lei non solo per ricordarla, ma per fare un annuncio che ci rende molto felici: Gina cammina il bellissimo fumetto che Antonella scrisse e disegnò per raccontare un episodio molto avventuroso della giovinezza di Gina, sua madre, uscirà nell'autunno 2018, nella nostra collana Anni in Tasca Graphic, che raccoglie graphic novel su storie autobiografiche di infanzie e di adolescenze.
Gina cammina è stato pubblicato nel 2005 da Schizzo Presenta, marchio editoriale del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Oggi grazie alla collaborazione di Michele Ginevra, Elena e Antonio Bertolami, Lorenzo Sartori, entrerà a far parte del nostro catalogo riunendosi ad altri lavori di Antonella.
Antonella nel 2003 decise di cominciare a lavorare a questo fumetto per raccontare la storia di Gina, sua madre, che da ragazzina, durante la seconda guerra mondiale, percorse l'Appennino emiliano con la madre, per raggiungere Firenze, dove aveva trovato lavoro presso una famiglia, come domestica.
Antonella aveva sentito raccontare questa avventura così tante volte dalla voce di Gina, che ormai era come fosse sua. In questo senso l'aspetto autobiografico è presente come appartenenza a una tradizione narrativa familiare. In questo bellissimo racconto per parole e immagini, infatti, sentiamo entrambe le narratrici con le loro cadenze tipiche. Quelle di Gina, fra dialetto e narrazione orale; quelle di Antonella, fra umorismo, lucidità, intensità emotiva.
Un lavoro davvero unico che siamo fieri di avere la possibilità di pubblicare e che speriamo possa essere sempre più conosciuto e apprezzato. Allora l'appuntamento è fra un po' di mesi, a edizione stampata, in libreria! Eccovi qui, per cominciare, alcune pagine.