La rete dei libri / 9: un servizio necessario

Nomedel blog: LE LETTURE DI BIBLIORAGAZZI
 



Url:  https://biblioragazziletture.wordpress.com/



Di cosa si occupa?

Di recensioni di libri per bambini e ragazzi e di quel che gira intorno alla letteratura per ragazzi e alla lettura dei ragazzi (eventi, digitale, film...)



Chi lo fa? 

Al censimento sui blog proposto da Topipittori rispondo io, Caterina Ramonda. Da una decina di anni mi occupo di biblioteche e di libri per ragazzi, in incontri con i più piccoli e in formazioni per bibliotecari e insegnanti. Lavoro per alcune biblioteche della provincia di Cuneo dove mi occupo di incontri di lettura con le scuole del territorio e della programmazione delle attività, dal progetto Nati per Leggere fino alle scuole superiori per cui da due anni viene bandito il concorso Imbookiamoci  che seguo insieme a Gian Maria Leone, un’altra delle voci del blog di cui cura anche l’aspetto tecnico. 

Accanto alle nostre, si avvicendano altre voci che – con periodicità e ambiti di interesse diversi – arricchiscono il panorama delle proposte: Valeria Baudo, Ilaria Colasanti, Gaia Margutti, Anna Meta. L’idea iniziale era di presentare più voci per rispettare la pluralità di opinioni e anche le preferenze di lettura di ciascuno.

 



Quando e perché è nato? 

Il blog è nato nel 2008 dall’esperienza di Biblioragazzi, blog che informa relativamente alle biblioteche per ragazzi. La pagina “Letti per voi” di quel blog, su cui venivano saltuariamente segnalati testi interessanti da proporre ai giovani lettori, era molto frequentata, così si è deciso di staccarla e farla diventare un blog autonomo.



Con quale frequenza viene aggiornato?

In media due o tre volte a settimana.

Sulla pagina FB del blog e su Twitter rilanciamo quotidianamente notizie, informazioni, aggiornamenti dal web che possono interessare chi si occupa di biblioteche e di lettura coi ragazzi.



Il primo post

Il 12 aprile 2008 inaugurammo con una serie di post dedicatia Per sempre Stargirl di Jerry Spinelli (Mondadori, 2008), La banda degli scherzi di Alberto Arato e Anna Parola (Rizzoli,2008), Le cronache di Spiderwick di Holly Black e Tony Terlizzi (Mondadori, 2008). Erano brevi recensioni legate ancora alla forma della precedente pagina, poi lo schema dei dati delle recensioni attuali ha preso pian piano forma.



L’ultimo post 

La bambina nascosta, nel quale recensisco il fumetto francese sull'olocausto di Lizano, Dauvillier e Salsedo, ora edito anche in Italia.



Il post più letto

Quello relativo a L’alchimistaI segreti di Nicholas Flamel, l’immortale di Michael Scott (Mondadori, 2008).



Il mio post preferito

Quello in cui, raccontando di quanto visto al Salone di Montreuil del 2013, parlo del diritto di sapere e di “Il faut le dire aux abeilles”, un albo edito da La Joie de Lire, che parla in modo sublime del dolore e della morte: https://biblioragazziletture.wordpress.com/2012/12/06/montreuil-2013-3-a-proposito-della-morte/



1000 battute per raccontare il blog

L’idea base del blog è di condividere il nostro tempo di lettura, in modo particolare con chi si occupa di bambini e ragazzi, portando anche l’esperienza degli incontri in biblioteca in cui possiamo presentare dei testi e vedere se incontrano o meno il favore dei lettori, se funzionano per una lettura ad alta voce. Ci sembrava necessario dare un’informazione rapida anche ai colleghi bibliotecari che si occupano degli acquisti e che quindi hanno bisogno di un riscontro immediato su cosa può essere utile avere sugli scaffali. Ci piaceva l’idea di poter offrire la possibilità di commentare e di dire la propria.

Col tempo ci siamo resi conto che c’è bisogno di luoghi in cui trovare informazioni sui libri per ragazzi: ogni volta che pubblichiamo un post, più di 6.800 persone iscritte lo ricevono nella loro casella mail e questo dice di come parlare delle buone possibilità di lettura sia un servizio necessario, nella forma più immediata del blog o con le riviste cartacee o negli incontri diretti con le persone.



_____________

Abbiamo già parlato di:

8 - La coda deilibri

7 - Seren sarà

6 - Lacasadifra

5 - Scaffale Basso

4 - Milkbook

3 - Atlantide Kids

2 - GiGi il giornale deigiovani lettori

1 - Libri e marmellata

_____________

Non abbiamola pretesa di sapere tutto. Quindi, se  avete un blog che si occupa con continuità di libri per ragazzi, segnalatecelo scrivendo a info[at] topipittori [punto] it indicando come soggetto del messaggio La rete dei libri. Abbiamo già pronti parecchi post pronti, quindi non saremo celeri, né a rispondere né a pubblicare. Ma cercheremo di non dimenticarci niente.

Grazie.