Leggere l'illustrazione/ 2: gli inglesi fanno sul serio

Che per gliinglesi l'illustrazione sia (o, forse, sia stata) una cosa seria lodimostrano la quantità e la qualità del materiale disponibile sullastoria dell'illustrazione e del libro illustrato pubblicata da autoriinglesi, non solo in generale, ma soprattutto sugli illustratorie i libri illustrati inglesi.

Chi volesse affrontare lastoria del libro illustrato inglese e dei suoi artisti non potràprescindere da Harvey Darton e dal suo Children's Books inEngland. Five Centuries of Social Life, pubblicato per laprima volta nel 1932 A Cambridge, dalla University Press.  Perla tranquillità del vostro portafoglio, segnalo che del libroesistono svariate edizioni, alcune delle quali recentissime, siarilegate sia in brossura, acquistabili per cifre molto abbordabili qui e qui.

F. J. HarveyDarton apparteneva a una famiglia di editori, ha gestito per più divent'anni l'azienda di famiglia, la Wells Gardner, Darton & Co.,che pubblicava due riviste per ragazzi: The Prize e Chatterbox. Ha curatol'edizione di raccolte di fiabe e racconti classici perragazzi, ma è passato alla storia per questo libro, che molticonsiderano il primo sull'argomento.

In realtà, è indubbiamenteuna storia del libro per ragazzi in Inghilterra, dal Rinascimentoai suoi tempi, ma anche e soprattutto una storia sociale del libriper ragazzi e dell'infanzia: «un ritratto degli inglesi nellaloro funzione di genitori, custodi e insegnanti dei bambini,» perusare la sua stessa definizione.

Purtroppo, l'apparato iconograficodel libro di Darton è eccezionalmente scarno, limitato a pochissimeillustrazioni al tratto o in mezzatinta. Questo nulla toglie alla suavalidità e importanza, ma chi sente la necessità di accompagnarela lettura del testo a quella delle figure, probabilmente la migliorcosa da fare è rivolgersi a Percy Horace Muir. A lui si devonodue altre opere di importanza capitale: English Children'sBooks 1600 to 1900 (New York: Frederick A, Praeger, 1953);e Victorian Illustrated Books (Londra:Batsford, 1971).
Anche in questo caso, esistono edizionirecenti, anche in brossura, a prezzi abbordabili, che trovate qui  e qui. (Ma non dimenticate didare un'occhiata a eBay e ad AbeBooks prima di acquistare: èsempre possibile fare qualche buon affare.)

Percy H. Muirera un celebre libraio antiquario e bibliofilo, autoredi svariati libri e coautore del fondamentale Printing and the mind of man, ilcatalogo di una mostra epocale, che non dovrebbe mancare nellabiblioteca di tutti gli appassionati. (Se volete dare un'occhiataai libri che componevano la mostra, potete farlo attraverso questapagina.)

In quanto libraio antiquario,l'approccio di Muir è più legato all'evoluzione del libro in quantomanufatto e contenitore di cultura, che alle vicende che legano losviluppo e la diffusione del libro alla dinamica sociale. In sostanza,i suoi due volumi sono un abbozzo di storia dell'editoria per ragazzi cheprocede attraverso l'individuazione di momenti di svolta, imposti da nuovestrategie editoriali o da innovazioni tecnologiche.

Un altro eccellenterepertorio iconografico a compendio dei libri di Dartone Muir è un numero speciale della rivista The Studio, un periodicoricercatissimo, dedicato alle arti decorative: "Children's Books ofYesterday", pubblicato nell'autunno del 1933 (e purtroppo reperibilesolo nel mercato antiquario).

La decadenzadell'editoria dell'editoria per ragazzi e dell'illustrazione britannica,appiattite entrambe (con rare eccezioni) su proposte estremamentepopolari, è sottolineata dalla mancanza di lavori critici di buonlivello a partire da secondo dopoguerra. Sono rimasti eccellentistudiosi, ma si sono occupati di temi più generali, coma la storiadell'illustrazione e l'evoluzione dell'albo illustrato. Ma di questiparleremo in un'altra occasione.


Forse ti può interessare anche Leggere l'illustrazione / 1: i nostriantenati.