pedagogia

La sfida più difficile

[di Valentina Pellizzoni] È iniziata più o meno così: - Ma sei ancora lì davanti? - La finisci di rompere? - Non ti pare di esagerare? Ci stai tantissimo davanti alla Play. - Non è vero! E poi anche tu ci stai tanto. - Ma quando? - Vabbè non giochi alla Play ma stai tutto il giorno a giocare... leggi tutto

Educazione sensoriale e Prelibri

[di Francesca Romana Grasso] «Noi sappiamo che nei primi anni di vita i bambini conoscono l'ambiente che li circonda attraverso tutti i recettori sensoriali e non solo attraverso la visto l'udito, ma anche percependo sensazioni tattili, termiche, materiche, sonore, olfattive.» (Bruno Munari) «... leggi tutto

Cittadini ora

[di Francesca Romana Grasso] Recentemente sono stata invitata come relatrice a un tavolo tecnico per esplorare un tema complesso: come le istituzioni possono stimolare il contributo dei cittadini al bene dell’infanzia e dell’adolescenza? Mentre mi preparavo per l’occasione, testi di legge, dati... leggi tutto

Il potere delle parole

[di Barbara Scotti] La lettera sovversiva. Da Don Milani a De Mauro, il potere delle parole è un libro scritto dalla storica Vanessa Roghi e pubblicato dalle edizioni Laterza. Mi è sembrato un libro importante perché fa chiarezza sulla figura di Don Milani e su Lettera a una professoressa... leggi tutto

Passeggiata con Kandinskij

[di Elena Iodice] Questo è un racconto a due voci. Due voci diverse, complementari. Da una parte ci sono io, Elena. Dall’altra Francesca che imparerete a conoscere attraverso le sue parole. La musica, in sottofondo, è quella dei quadri di Kandinskij. Cominciamo. Il racconto di un laboratorio non... leggi tutto

Illustrazioni in movimento

Vi ricordate di Illustrazioni in movimento? Ne avevamo parlato qui. Il progetto prosegue e cresce: al concorso è seguita una mostra itinerante che sarà ospitata in occasione di diversi incontri pubblici. Ce ne parlano le organizzatrici. [di Francesca Romana Grasso, Alice Gregori e Marina Petruzio... leggi tutto

Spazi per la trasformazione

[di Valentina Pellizzoni] Ricordo benissimo una delle prime riunioni per i genitori a cui ho assistito alla scuola dell'infanzia di Cucciago. Veniva proiettata una foto con delle schede per i bambini da colorare con i diversi colori. Poi ne appariva un'altra in cui si vedevano delle manine che... leggi tutto

Tinkering ovvero la coraggiosa arte di sbagliare

[di Sara Ricciardi] Nel 2011 ho cominciato a pensare di fare qualche laboratorio nella classe di mio marito che insegna alla primaria. Un po’ perché lui mi istigava e un po’ perché mi arrabbiavo tutte le volte che davo un’occhiata ai libri di testo e ai laboratori scientifici proposti ai ragazzi... leggi tutto

Perché leggere è importante?

[di Barbara Scotti] Quando ho iniziato a lavorare in libreria ho provato, in alcune situazioni, un certo stupore e a distanza di tempo, ancora ne sono colpita (un po' ingenuamente, lo ammetto). Una di queste è la necessità di spiegare il motivo per cui è importante (e bello) leggere. Con la... leggi tutto

L'insegnante lettore

[di Enrica Buccarella] Giorni fa sono entrata nella stanza adibita a Biblioteca scolastica, nella scuola dove lavoro, e ho notato che, come ogni anno, si cominciano ad ammucchiare le pile dei libri di testo che le case editrici propongono agli insegnanti per l’adozione. Siamo in un paese dove... leggi tutto