Le fiere sono un po' come lefestività religiose: con regolarità implacabile, anno dopo annosi abbattono sul calendario reclamando, a gran voce, attenzioni epresenza. La romana Più libri più liberi,fiera della media e piccola editoria, di cui più volte abbiamo scritto, è
Lo stand dei Topi,H08. |
fra questiappuntamenti uno dei più gradevoli. Sarà perché Palazzo dei Congressiha il suo fascino, sarà perché Roma è una città da perdere gliocchi, sarà perché l'atmosfera natalizia in questi giorni permeaogni cosa, sarà perché qui si salutano tanti editori che come noilavorano come pazzi tutto l'anno e di cui si apprezza il lavoro (e siapprofitta per comprare i loro libri), sarà perché il pubblico cipremia con tanti acquisti facendoci il miglior regalo di Natale che sipuò sperare. Insomma, oggi 6 dicembre, si comincia.
E fino a domenica 9, lo stand dei Topi, H08, al solito posto,vi aspetta: che sia per un acquisto, una chiacchiera, un consiglio,un saluto: fate voi.
È diventato un po' unrito ritrovarsi, in questa occasione: ci fa piacere rivedere i tantilettori ormai affezionati - nonni, genitori, insegnanti, educatori,bibliotecari, illustratori, autori e librai - che ci vengono a trovareper sfogliare le novità e nel frattempo ci raccontano come bambinivari, figli, cuginetti, nipoti, hanno letto quel tal libro compratol'anno scorso, se gli è piaciuto, e se abbiamo qualcosa di specialeda consigliare loro (certo che sì).
E faun po' impressione vedere come i bambini che spesso li accompagnanonel frattempo siano fulmineamente cresciuti sconvolgendo a velocitàsupersonica quel rassicurante processo che l'invenzione delle fasce peretà di lettura (inventate per gli adulti) suggerisce sia la crescitadi un bambino.
I duchi diMontefeltro, di Piero della Francesca, ridisegnatida Francesca Zoboli.
|
Alle 16sarà, poi, la volta di Guido che, a partire da Quadri, quadrettie animali, che ha per temagli animali nella storia della pittura, i bambinisaranno avviati sornionamente e rilassatamente,secondo la tipica modalità scarabottolesca, a originali elaborazionicreative a base di segni, disegni e colori.
Domenica 9, invece, alle 16, spostandociverso il cuore della cità, saremo a Palazzodelle Esposizioni, ospiti di Scaffale d'arte,biblioteca specializzata in editoria internazionale d'arte per ragazzi,che quest'anno in collaborazione con Più Libripiù liberi organizza alcuni interessanti incontripensati per il grande pubblico, le famiglie e gli educatori.
La damacon l'ermellino, di Leonardo da Vinci, ridisegnatada Guido Scarabottolo.
|
Ilrinoceronte, di Pietro Longhi, ridisegnato da GuidoScarabottolo.
|
Adamoed Eva, di Wiligelmo, ridisegnati da GuidoScarabottolo.
|
L'incontro,aperto a bambini, ragazzi e adulti, e condotto, speriamo, in modo chenessuno si annoi troppo, procederà attraverso proiezioni di immagini,dialoghi, letture, riflessioni, ricerche di immagini sul web in temporeale e un laboratorio realizzato dagli esperti di Scaffaled'arte a partire dai due volumi presentati: il tutto allapresenza di Guido, Francesca e mia, ovvero metà editore cioè,Giovanna Zoboli.
È superfluo direche NON potete assolutamente mancare?