Con-tatto, un'officina permanente per leggere la realtà attraverso i sensi

Come già avvenuto per la mostra Sensi Unici, Associazione Start ha chiesto ad alcuni partner di raccontare gli aspetti salienti del progetto Con-tatto: per leggere insieme con cui la Biblioteca Attiva di Ariccia ha intrapreso un percorso di accessibilità alla lettura che mira a fare comunità attraverso percorsi multisensoriali ed attenti alle diverse abilità.

Stefano Alfano e Pietro Vecchiarelli della Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi hanno per primi portato in Italia riflessioni e ricerche sui libri tattili illustrati, lavorando negli anni alla diffusione di questi strumenti di straordinaria efficacia e versatilità in ogni ambito educativo, permettendo di fatto la nascita di progetti come
Con-tatto. Siamo quindi contente e grate che siano loro a raccontare ai lettori e alle lettrici del blog, il percorso finora intrapreso insieme.

Il contributo della Federazione Nazionale delle istituzioni pro Ciechi al progetto Con-tatto: per leggere insieme

[di Stefano Alfano]

Grazie al bando Cepell "Lettura per tutti 2020" e allo sforzo organizzativo dell’Associazione culturale Start APS, attiva sul territorio dei Castelli Romani, nasce formalmente il 1 dicembre 2021 il progetto Con-tatto: per leggere insieme.

Desideriamo condividere con i lettori di Topipittori alcune riflessioni sull’importanza di questa iniziativa culturale, riassumendone i contenuti e spiegando le ragioni che hanno spinto la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ad aderirvi come partner attivo.



L’Associazione culturale Start APS è impegnata fin dal lontano 2004 nella programmazione e gestione di progetti culturali che valorizzino il territorio dei Castelli Romani, sia attraverso un reale e attivo coinvolgimento della comunità locale, sia attraverso la collaborazione con partner esterni che ne condividano valori e scopi.

Nel 2013 troviamo Start impegnata in un progetto curatoriale per la realizzazione di uno spazio d'arte contemporanea sull'Altana di Palazzo Chigi ad Ariccia che, sebbene non si realizzerà mai, consentirà la nascita di una biblioteca pubblica, inizialmente pensata come costola naturale di un possibile museo d’arte contemporanea. Nasce così nel 2014 il primo tassello di quello che diventerà il progetto Con-tatto: per leggere insieme, attraverso la costituzione della Biblioteca Attiva di Ariccia, ospitata nelle ex stalle di Palazzo Chigi, in un suggestivo spazio seicentesco realizzato su progetto di Carlo Fontana.



Biblioteca Attiva, che fin dall’inizio si propone come una biblioteca specializzata in album illustrati non solamente per bambini, mira alla costituzione di un patrimonio librario che superi le classiche categorie in cui è spesso imbrigliato il mondo dell'editoria, offrendo al pubblico testi non catalogabili per fascia d’età, competenze o abilità di lettura. Un approccio metodologico e divulgativo che la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi sposa da sempre, e che favorirà l’incontro con Start.

Altro tassello sarà poi Diario di un viaggiatore nella propria città, progetto di educazione ai linguaggi visivi indirizzato contemporaneamente ad adulti e bambini da cui è nato il libro Diario in viaggio di cui è già stato raccontato su questo blog. Un progetto che ha come punto di forza la continuità – dalle elementari alle medie – e che coinvolge gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Ariccia, con un approccio per molti aspetti in sintonia con i percorsi formativi proposti dalla Federazione.



Il progetto Con-tatto: per leggere insieme, che consente di arricchire ulteriormente l’offerta di testi e di attività culturali promosse dalla Biblioteca Attiva, è quindi il naturale sviluppo di un impegno che viene da lontano e che ha permesso di raccogliere intorno a questa iniziativa le competenze e le progettualità di diversi soggetti: il Comune di Ariccia come soggetto proponente, l’Associazione culturale Start. APS che, oltre a curare il progetto e gestirne la programmazione culturale, coordina anche la neonata Officina dei libri tattili, il Consorzio SCR che fornisce materiali, audiolibri, acquista strumentazioni e diffonde i podcast, l’Istituto Comprensivo V. Volterra e il Liceo Statale James Joyce come scuole di riferimento sul territorio, E.T. Editoria Tattile per la formazione sulla lettura e la produzione libri tattili, Atipiche Edizioni di Andrea Delluomo per la formazione sulla produzione e rilegatura di libri tattili, l’Azienda Speciale Palaexpo per l’allestimento della contemporanea mostra multisensoriale Sensi unici, la Sezione Castelli Romani dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti per le consulenze tiflologiche.



La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ha creduto fin da subito nell’importanza di questa iniziativa. Il settore “Libri tattili illustrati” ha messo a disposizione le sue opere e la sua vasta rete di conoscenze: autori, illustratori, formatori, allestitori, utenti, progettisti di materiali e percorsi accessibili, educatori speciali, esperti in letteratura per l’infanzia, personale museale e l’intera comunità che ha formato e motivato intorno all’editoria tattile illustrata negli ultimi vent’anni di ricerca. Inserendosi nel costante work in progress della Biblioteca Attiva, una realtà culturale che dimostra come con costanza e abnegazione, e facendo rete, si può andare lontano: la biblioteca sta, infatti, diventando un punto di riferimento sul territorio, grazie alle persone che la animano ogni giorno.



Partita senza libri e senza arredi, come progetto da costruire insieme nel tempo, può vantare oggi, speriamo anche grazie la contributo della Federazione, la messa in opera di spazi e collezioni librarie di qualità e accessibili, ma anche una rete di collaboratori qualificata e trasversale. Proprio grazie a progetti come Con-tatto: per leggere insieme le mattine in biblioteca sono spesso animate da classi di studenti, e i pomeriggi non sono mai vuoti: una biblioteca specializzata in libri illustrati proposti come libri per tutti attira la curiosità, non solo fra gli illustratori di professione. “Una biblioteca che si prefigge di scardinare le categorie di età e di tematiche normalmente proposte dal mercato editoriale, per liberare i libri dalle gabbie concettuali nelle quali spesso sono rinchiusi”, secondo le intenzioni di chi la guida.



In questo senso è sicuramente vivo l’interesse della Federazione per le attività e per gli sviluppi futuri della Biblioteca Attiva, come per tutte quelle biblioteche a forte vocazione educativa con le quali cerca sempre di collaborare, seguendone e indirizzandone le attività intorno ai linguaggi multisensoriali.

Il progetto Con-tatto: per leggere insieme ha avviato la sua fase operativa dopo un confronto fra tutti i partner, riunitisi in una tavola rotonda nella Sala Maestra di Palazzo Chigi l'11 Marzo 2022. L’obiettivo condiviso è stato quello di raccogliere le idee dei partner intorno alla creazione di un centro per la ricerca “multisensoriale” sul territorio dei Castelli Romani. La creazione di un laboratorio di ricerca e di incontro per tutti coloro interessati a lavorare intorno a quella che sta divenendo una realtà editoriale innovativa e di eccellenza, ha dato vita all’interno della Biblioteca Attiva a un’officina artigianale per la creazione di libri tattili illustrati e a uno scaffale di libri tattili aperto al pubblico, con titoli eterogenei che spaziano da album esplicitamente tiflologici a testi e proposte più d’avanguardia.



Una realtà molto interessante, capace di attirare un’utenza non solo locale: il calendario di incontri con gli autori, di atelier e di visite guidate alla parallela mostra multisensoriale Sensi unici, di cui hanno già scritto su questo blog Michela Tonelli e Antonella Veracchi, è stato ricco di appuntamenti. Con-tatto: per leggere insieme, nella prima fase progettuale ha infatti proposto una serie di momenti di approfondimento con incontri di formazione sui libri tattili illustrati, ai quali hanno partecipato circa 130 persone – insegnanti, operatori culturali, tiflologi, artisti, bibliotecari, progettisti. In una seconda fase, si è svolta invece una formazione con atelier di artisti e autori di libri ai quali hanno partecipato oltre 150 persone, mentre la terza fase, specificatamente orientata sull’educazione alla scrittura e all’alfabetizzazione al Braille, ha visto la collaborazione di Luca Bruffa e dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

A questa offerta formativa sono state affiancate altre iniziative, grazie a una programmazione culturale generosa, ben gestita e ben promossa da Start e da tutti i partner del progetto: le numerose visite guidate alla mostra Sensi unici - che ha inaugurato il 24 settembre 2022 presso l’Altana di Palazzo Chigi e avrebbe dovuto chiudere il 19 novembre ma è stata prorogata fino all’8 gennaio 2023, con ingressi che superano a oggi le 1500 persone – e i numerosi laboratori didattici tra i quali menzioniamo “I sensi ci parlano” tenuto da Giulia Foscolo, “Un mare di cose” a partire dal libro di Daniela Piga e  “Leggo, Ascolto, Tocco” con Claudia Falconi e Laura Pompa. Tutti appuntamenti che hanno riscontrato grande successo di pubblico e ai quali ne seguiranno altri altrettanto interessanti, fino a chiusura progetto. 



Tante le scuole del territorio coinvolte, oltre agli Istituti già menzionati come partner ufficiali, con incontri mirati a creare ambienti di progettazione, conoscenza e sperimentazione inclusivi, con una particolare attenzione agli aspetti relazionali, e una metodologia sempre attenta a offrire una base di linguaggio comune e accessibile, con tematiche e contenuti delle singole attività che nascono di volta in volta, sempre dopo un attento esame dalle esigenze riscontrate dal gruppo di lavoro e dai partecipanti.

In ultimo, qualche parola sui libri tattili di cui la Biblioteca Attiva si è dotata grazie a questo progetto, poiché sono loro i veri protagonisti. Il loro catalogo è visionabile sul sito della Biblioteca, sono consultabili in sede e, in casi particolari, possono anche essere presi in prestito, e per libri usciti quasi in copia unica e dalla fattura artigianale e molto delicata, è già una bella notizia. Lo scaffale di cui è andata dotandosi questa biblioteca è molto originale e davvero merita di essere conosciuto, recandosi in sede negli orari di apertura al pubblico, per sperimentare con tutti i sensi queste straordinarie edizioni. Uno scaffale speciale, animato non solo dai libri della Federazione, ma anche da altre realtà editoriali, nazionali e straniere, che meritano assolutamente di essere conosciute: E.T. Editoria Tattile - Les Doigts Qui Rêvent - dieciocchi - Le magnifiche editrici - LabogattomeoObriarteditions - alboroto ediciones Doublebrain - Stamperia del Tevere - Words and pictures - ultra-book e molti altri che speriamo si andranno ad aggiungere nel tempo e con i quali la Federazione, insieme a Start si augura di continuare il cammino.