L'anno del Valerio


Se ci fosse un oroscopo dell'illustrazione, questo sarebbel'anno del Valerio. E il Valerio in questione sarebbe ValerioVidali. Ha vinto Ilustrarte 2012. È nella cinquina vincitricedel coreano CJ nella categoria Illustration (e haanche due libri finalisti nella categoria Picture Book: il nostroIl regalo e Um mia um guarda-chuvadi Planeta Tangerina), Adesso,dopo una gestazione lunghissima, esce Il viaggio di Miss Timothy,su testo di Giovanna Zoboli, che è in libreria da pochissimigiorni, sia in Italia sia in Corea.


Lo storyboard diMiss Timothy.

Lastoria è a dir poco esilarante: trattasi di una pecora che fa labrutta lana. Per ovviare al problema, Mr George, il suo pastore,il più bello dello Yorkshire, la invita a ritrovare se stessa. Ecosa di meglio per ritrovare se stessi di un bel viaggio intornoal mondo? Così, la nostra miss Timothy prepara la sua valigiae si appresta a partire. Ma...


 Un libro allegro, divertente, umoristico. Credo sarebbepiaciuto a Mario Praz, per la sottile ironia concui tratta l'anglofilia. Credo piacerà a chiunque trova irritante ilcontinuo battere e ribattere sul problema dell'individualità e delsé. Spero piacerà ai bambini, combattuti come sono fra l'essere séstessi e l'essere come tutti gli altri.

Corretein libreria, mi raccomando.