Leggere, scrivere, raccontare

Ilpost più letto del nostro blog è 22 regole per raccontare unastoria. Il che, immagino, dipende dal fattoche si tratta di un argomento sentito, interessante per moltidei nostri lettori.
Eppure, se ovunque fiorisconocorsi di illustrazione, più o meno legati alle tecniche diproduzione di immagini, alla progettazione di albi illustrati,al disegno eccetera, decisamente in numero inferiore sono icorsi specificamente legati alla narrazione. Il che significa allaproduzione di testi, intesi questi, come spiega bene Marco Dallari in un suo bel saggio, come storie, o meglio,come strutture narrative, che siano condotte per immagini o per parole. Esiccome, per quanto mi riguarda, sono convinta che per capire comeprodurre un testo, bisogna comprendere come funziona, un corso sullanarrazione è anche un corso sulla lettura, perché saper scrivere nonpuò prescindere dal saper leggere, in questo caso da come si legge unalbo illustrato. Il che non è scontato.

Perchépenso che un corso così sia utile? Alla nostra casa editrice vengonoinviate montagne di proposte editoriali. Ttutte le volte che valutoun testo o un progetto di libro, e sono centinaia, per forza di cose,e nella maggior parte dei casi, sono costretta a ricorrere a rispostestandard. Tuttavia, ogni volta, per una infinitesima frazione di tempo,il mio impulso è quello di spiegare per filo e per segno alla personache mi ha scritto cosa non funzioni, e perché, nel testo, nella storiao nel progetto che mi ha mandato. Se lo facessi, non mi rimarrebbe tempoper fare nient'altro. Oltre al fatto che il mio compito, come editore,quando mi si manda un progetto, non è quello di insegnare, ma divalutare. E sono due cose molto diverse.

Nel tempo, però, mi sono chiestase mai a qualcuno potrebbe interessare attingere alla mia esperienzadi editore e di autrice, per imparare, anziché per farsi pubblicare unlibro. Anche perché sono moltissime, direi la maggior parte, le personeche mi chiedono cosa ne pensi di quello che mi inviano e se posso dareloro dei consigli.
Alla fine del post 22 regole perraccontare una storia, annunciavamo che prima o poi sarebbepartito un corso incentrato sulla narrazione. Ecco, oggi questo corsoparte.

E parte con l'intento di dedicare tempo,risorse e strumenti a spiegare per filo e per segno cosa un editoree autore, che poi sarei io, ne pensi dei testi, delle storie, deiprogetti, di chi deciderà di partecipare. E con l'obiettivo precisodi insegnare alle persone che si iscriveranno a capire, a loro volta,autonomamente, cosa funzioni o meno in quello che fanno e perché,e come lavorare in modo che il loro progetto possa funzionare.
Il corso partirà fra qualche mese, nel 2014, fra gennaio efebbraio. Oggi vi diamo tutti i ragguagli necessari a capire come saràstrutturato (dove, come, quando, quanto e perché) ed, eventualmente, aiscriversi. Nella locandina che trovate qui sotto, tutte le informazionie l'indirizzo email per i contatti.