L'officina delle meraviglie

Nel marzo 2008,il giorno prima che aprisse la Fiera del Libro per Ragazzi, alla LibreriaGiannino Stoppani notammo il libro di una sconosciuta casa editriceportoghese: PlanetaTangerina. Il libro era Quando eunasci, che decidemmo immediatamente di pubblicare inItalia. Per fortuna, avevamo già fissato un appuntamento conle due autrici, Madalena Matoso e Isabel Minhos Martins, chene sono anche le editrici. Così è nato Quandosono nato: un libro che ha reso felici noie, evidentemente, anche molti altri, perché lo ristamperemoa gennaio, ma anche perché è stato pubblicato, oltre chein Portogallo e in Francia, in Gran Bretagna da Tate Modern,ed è valso a Madalena Matoso la menzione speciale della giuriaal Prémio Nacional de Ilustração nel 2007.
Daallora, i rapporti con Planeta Tangerina si sono consolidati, sul pianosia personale sia professionale. Lo scorso anno li abbiamo ospitatinel nostro stand a Bologna e quest'anno condivideremo con loro e con EditionsNotari uno spazio più grande.
Prossimamente pubblicheremoP come papà, di Isabel Minhos Martins eBernardo Carvalho, in uscita a febbraio 2011, e Quantisiamo in casa, di Madalena Matoso e Isabel MinhosMartins, che uscirà a fine marzo 2011.
Planeta Tangerina è una delle più innovative caseeditrici del panorama europeo e, nonostante una produzione molto limitata(da quattro a sei titoli all'anno) si è conquistata rapidamente un postodi rilievo nel mercato internazionale. La loro attività spazia dallacomunicazione d'impresa e istituzionale, all'illustrazione “per contoterzi” a progetti innovativi che mescolano teatro e illustrazione, oeditoria e musica.
Unesempio in questo filmato: l'illustrazione interattiva di BernardoCarvalho per la piece “Daqui vê-se melhor”, scritta da Isabel Minhios Martinssu un'idea di Susana Menezes, per lo spettacolo teatraleHistoria do Teatro di Maria Matos, presentato aLisbona, al Teatro Municipal nello scorso mese di ottobre.