Presentarsi bene: Sarah Mazzetti e Thereza Rowe

Abbiamo fatto i contiqualche settimana fa: nell’ultimo anno abbiamo ricevuto poco menodi 2000 proposte da autori e illustratori. Quella della selezione del“materiale non sollecitato” è un’attività molto impegnativae necessaria: sono in molti, là fuori, ad avere talento, capacità,idee, competenza. Non possiamo certo pretendere di conoscerli giàtutti o riconoscerli telepaticamente.

Ma è ancheun’attività ingrata. E questo è un problema. Troppo del materialeche riceviamo non è adeguato. E molto di quello che sarebbe ancheadeguato è presentato malamente, con sciatteria, e lascia trasparireuna mancanza di professionalità che non rassicura certo rispetto allaprospettiva di lavorare insieme.

Per aiutare chilegge questo blog a capire che cosa significhi presentarsi bene a uneditore, quando capiterà mostreremo quel materiale che abbiamo trovatomeglio presentato, più convincente, più professionale, in modo che possaservire da guida agli altri e da promozione ai diretti interessati.

Caveat: gli illustratori che compariranno in questoe in successivi post non diventeranno necessariamente dei nostriautori. Ma crediamo sia comunque utile e bello segnalarli per illoro garbo, professionalità e talento. E poi, come diceva il maisufficientemente citato Giovanni Mariotti: «Le vite che trascorronosenza il conforto di una lode sono ben misera cosa.»

SarahMazzetti







TherezaRowe