Dare i numeri

Il record divisualizzazioni di pagina:
2271 contatti il 27 febbraio2013

Qualche sera fa, cisiamo incontrati con un gruppo di amici, moltissimi dei quali del mestieree, come accade spesso, ci siamo mesi a parlare di lavoro. Quella sera,l'argomento era: come mai non ci sono media di rilievo che si occupinoseriamente di letteratura per ragazzi e che cosa possiamo fare perrisolvere il problema. Perché per chi fa questo mestiere è davveroun problema.

La nostra ricetta è alimentare larete. Se i grandi media non si occupano di noi, facciamo in modo chesia un media universale, Internet e il World Wide Web, a occuparsi didiffondere la conoscenza dei libri per ragazzi fra un pubblico sicuramentevasto, potenzialmente immenso, e certamente interessato (se qualcunocerca informazioni in rete sui libri per ragazzi è per definizioneinteressato all'argomento, per le ragioni più diverse).

Il primo postcon interventi di Ettorino:
il massimo esperto canino diillustrazione.


Noi abbiamo espresso la nostra profonda convinzione che blog comeLe Figuredei Libri, ZazieNews, Letturacandita, Gavroche, Principie principi e i mille altri, alimentati da bibliotecari,librai, promotori della lettura, case editrici, appassionati, mammeon line, abbiano oggi una funzione insostituibile per la diffusionedella conoscenza e la promozione delle vendite.


Le figure dei libri: qui è cominciato ilmovimento!
E Anna non potremo mai ringraziarlaabbastanza.


Ma una delle persone che partecipava alla discussione, editor diuna grande casa editrice, a quel punto ci ha interrotto, affermandocon un certo piglio: «Ma lo sappiamo tutti che tanto i blog ce lileggiamo solo fra noi. A cosa serviranno mai?»
Le abbiamoallora raccontato un po' di numeri del nostro blog e quelli che, invia confidenziale ci ha rivelato qualche amico affetto dalla stessapatologia, lasciandola abbastanza incredula. Ma, in questo modo cisiamo resi conto di non aver mai dato, proprio sulle pagine del blog,alcuna informazione sul pubblico dei suoi lettori.


18 settembre2010:
la nostra avventura comincia con questo brevissimopost.

Quantoè vasta questa comunità? Da chi è composta? Quali sono le sueabitudini di lettura? Magari non importa a nessuno. Ma per noi èragione di soddisfazione poter affermare che dal 18 settembre 2010,data del primo post pubblicato, alla mezzanotte di ieri - cioè in905 giorni - il blog dei Topipittori ha:
- pubblicato 563post
- coinvolto 103 autori diversi (grazie a tutti, dalla Adi Antonella Abbatiello alla Z Francesca Zoboli), fra i quali anche uncane: Ettorino
- ricevuto 1884 commenti (in media, più ditre commenti per ogni post)
- avuto 421.247 pagine visitate(in media, 465 al giorno, o 748 a post), 258.1347 visite (delladurata media di 2:02 minuti) e 86.491 visitatori unici.

Il post che ha ricevuto più commenti: ben49.

Ma questoè un dato medio su un periodo relativamente lungo di tempo. Quindi nonè così significativo. Proviamo a fare qualche confronto. Prendiamoil mese di febbraio di quest'anno e confrontiamolo con lo stesso mesedell'anno scorso. Abbiamo avuto:
- 26.846 visualizzazioni dipagina (19.510 nel 2012)
- 17.589 visite (14.812 nel 2012)della durata media di 2:10 minuti (1:53 nel 2012) e con una media di1,53 pagine per visita.
- 8.206 visitatori unici (7.253 nel2012), che sono tornati 2,14 volte nel blog, in media, nel mese.
- 2.271 visualizzazioni di pagina (il record) il 27 febbraio.

LetturaCandita, di Carla Ghisalberti: uno dei nostripreferiti.


Il post più popolare nella storia del blog dei Topi è statoletto 3472 volte e ha avuti 21 commenti. Il secondo è stato letto 3028volte e ha avuto 24 commenti. Il terzo 2962 volte, con 20 commenti. Perentrare nella classifica dei primi dieci, un post oggi deve essere lettopiù di 1000 volte. Il post più letto nel mese di febbraio è statoletto 1312 volte. Il post più commentato ha avuto 49 commenti.

Gavroche: il blogdi letteratura per ragazzi
che ha sconfitto perfino unterremoto.


Ma voi che ci leggete, chi siete? Per l'80 per cento donne. Una sutre fra i 25 e i 34 anni; una su quattro fra i 35 e i 44; vi divideteequamente fra Macintosh e Windows, ma ormai un po' più di uno su ottosi collega attraverso tablet o smartphone. Siete quasi tutti italiani:solo uno su otto risiede altrove. I paesi dai quali riceviamo ilmaggior numero di visite sono, nell'ordine, Spagna, Francia, Germania,Gran Bretagna, Svizzera, Stati Uniti, Polonia, Portogallo, Belgio,Giappone, Argentina, Corea del Sud, Brasile. Ma sappiamo che ciseguono anche sporadici, ma fedeli lettori da Colombia, Indonesia,Iraq, Iran, Malaysia, Messico, Peru, Thailandia.


Unodei migliori fra i blog di case editrici: speriamoche il trasloco
si compia e riprendano gliaggiornamenti.


Certo, non siamo Brainpickings, che ha centomila visite algiorno. E anche altri blog italiani dedicati ai libri per ragazzi hanno unpubblico più vasto del nostro (Le figure dei libri,tanto per non fare nomi). Ma a noi questi risultati danno una certasoddisfazione, al di là dei numeri, perché ci rendiamo conto chequesto lavoro, nostro e altrui, ha il merito di creare e consolidareuna rete di scambio di informazioni e di conoscenze che è importantee supplisce egregiamente a vistose carenze. E chissà che qualchegiornalista o direttore di giornale, leggendo questi numeri, ottenutisenza una struttura dedicata - anche se con molto impegno personale - nonsi renda conto che di letteratura per ragazzi (anche solo per questionidi audience, se non è interessato ad altro) varrebbe davvero la pena dioccuparsi.

Leinfaticabili Giannine sono attive da anni sul frontedigitale.
tags: