Gina, il 25 aprile

Gina è bravissima a “contare le storie". Come quella volta che a otto anni dall’Appennino modenese partì con la mamma per andare a Firenze, dove l’avevano presa a lavorare. Un’avventura grande, con i bombardamenti, i tedeschi, e il rischio di perdersi. Ma Gina, pur fra tante paure, cresce.

In occasione delle celebrazioni del 75° della Liberazione è nato Contare le storie, un video racconto tratto da Gina cammina, graphic novel che Antonella Toffolo ha scritto sulla base dei racconti autobiografici della madre Gina, e che abbiamo pubblicato nel 2018 nella collana Gli anni in tasca graphic (precedentemente è stato pubblicato, nel 2005, nella collana Schizzo presenta, edita da Centro Fumetto Andrea Pazienza. Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto Rivoluzioni. Persone, luoghi ed eventi del '900 tra crisi e trasformazioni, promosso da Istituto Storico e Centro documentazione donna di Modena, in collaborazione con Comune di Modena-Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento e il contributo di Fondazione di Modena di cui potete trovare informazioni qui, ideato in collaborazione con #RaccontiamolaResistenza, staffetta della Liberazione web, Istituto nazionale Ferruccio Parri e ANPI Modena.

L'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, in provincia di Modena, è un'associazione impegnata nella ricerca storica, nella divulgazione, nella formazione e nella conservazione dei patrimoni documentari del Novecento.

La realizzazione del video è stata curata da Valentina Arena, giovane regista modenese, fondatrice di Associazione Insolita, che ha già rivolto attenzione a questo periodo storico, nel suo lavoro. Su questo blog abbiamo presentato, nel giorno della memoria, il lavoro documentario che ha dedicato ai Giusti tra le Nazioni dell'Emilia-Romagna, curato per il Museo Ebraico di Bologna. Inoltre, Valentina, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Antonella Toffolo, ha organizzato una mostra e una presentazione di Gina cammina. Ne abbiamo scritto qui.

Accanto e alla regia e al montaggio curati da Valentina, c'è la voce recitante di Sara Tarabusi, attrice e, insieme a Milena Minelli, fondatrice della libreria Castello di Carta di Vignola e organizzatrice del bellissimo festival modenese Passa la Parola.

Il video è riuscito molto bene: la regia ha valorizzato le immagini di Antonella Toffolo, dando loro respiro e spazio. La lettura pacata e intensa, invece, ha trovato nel registro orale della scrittura di Antonella Toffolo una dimensione ideale. Siamo molto contenti di festeggiare questo anniversario insieme ai passi di bambina di Gina, e al lavoro inestimabile di Antonella, Valentina e Sara. E siamo contenti di condividere questa festa con tutti voi.

Vorremmo dedicare questo ricordo del 25 aprile alla partigiana Irma Marchiani, detta Anty, figura di spicco della Resistenza italiana, medaglia d'oro al valore militare, uccisa dai tedeschi, il 26 novembre 1944 a Pavullo nel Frignano. Buona visione.